giovedì 30 novembre 2017




Il Presidente Innocenti: “Nessuna esitazione, occorre lavorare da subito alla ricostruzione di un sistema pienamente condiviso”

In relazione a quanto stabilito dal Giudice Sportivo Territoriale con sentenza pubblicata in data odierna a chiusura dell’analisi dei gravi fatti intervenuti durante l’incontro del 19 novembre 2017 valido per il Campionato Under 16 tra le rappresentative delle società Petrarca Rugby Junior e Mogliano Rugby, il Comitato Regionale Veneto – sottolineando come trattandosi di una decisione dell’organo giudicante essa debba semplicemente essere accettata ed applicata – intende rimarcare come, a prescindere da qualunque valutazione di tipo interpretativo, episodi simili pongano in essere un grave pregiudizio all’integrità di tutto l’ambiente, colpito duramente in alcuni dei suoi imprescindibili valori fondanti.
Condiviso il tema con tutto il Consiglio, il presidente del CRV Marzio Innocenti ritiene opportuno ed urgente attivare un tavolo di confronto al fine di stabilire strategie e meccanismi attuativi per porre un freno quanto più immediato possibile a queste pericolose deviazioni, lavorando nel contempo a fianco dei club per ripristinare un comune terreno culturale sul quale non possa trovare possibilità alcuna un loro ripetersi.
Rispetto, lealtà, esempio, orgoglioso spirito di appartenenza, sono i mattoni sui quali il rugby ha costruito nel tempo le sue solide fondamenta grazie alla più assoluta condivisione di tutte le sue componenti, e nulla può e deve rimanere intentato nella strenua difesa di un patrimonio che è di natura etica molto prima che sportivo. 
“Tutti noi gente di rugby dobbiamo reagire nel modo più fermo a fenomeni di matrice violenta ed intollerante quali sempre più frequentemente capita di assistere in giro per i nostri campi da gioco, soprattutto a livello giovanile”, dichiara il presidente Innocenti. “Occorre che l’intero corpo della nostra comunità – le istituzioni, le società, i tecnici, i dirigenti, i giocatori, ma anche i tifosi ed i familiari al seguito degli atleti – recuperi un atteggiamento sano e consapevole dentro e fuori il contesto sportivo, sapendo di compartecipare ognuno per la sua parte ad un’immagine che è da sempre il vero valore aggiunto di questo sport duro ma profondamente nobile. Per parte nostra, come Comitato Veneto faremo quanto nelle nostre possibilità fin da subito per lavorare alla costruzione delle condizioni necessarie affinché ciò accada ricostruendo radici ben salde, ritenendo l’obiettivo non solo prioritario, ma inderogabilmente doveroso.


RUGBYTOTALE: Il G.S. ha decretato partita persa ad entrambe le Società 0/20 penalizzandole di 4 punti ciascuna e con una sanzione di Euro 1.000,00 ASSEGNATO AL Mogliano.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...