sabato 12 agosto 2017

PERCHE’ IL RUGBY…

"Nel Rugby c’è tutto quello che serve ad un bambino o bambina. Ogni elemento motorio indispensabile per un sano e corretto sviluppo nell’età evolutiva. Correre, saltare, rotolare, evitare ostacoli, cadere correttamente, rialzarsi in modo rapido. Gestire il proprio corpo in relazione allo spazio. Percepire e gestire se stessi in situazioni di contatto con il terreno e con gli altri bambini, ideare con creatività progetti motori atti a risolvere situazioni contingenti molto variabili .
Nel Rugby il talento individuale è al servizio del gruppo, “LA SQUADRA” è il fulcro di tutto. Il ragazzo, futuro uomo, impara a costruire un obiettivo nel rispetto dei principi di collaborazione, socializzazione, sostegno….insieme si arriva in meta.
Il Rugby è il mezzo e non il fine per affrontare con determinazione un problema. Il rimbalzo irregolare dell’ovale è la metafora degli imprevisti che la vita ci pone quotidianamente. Determinazione, cultura dell’impegno e del lavoro senza nessun sotterfugio, sono la ricetta magica che tutti i bambini dovranno condividere. Fare, provare, modificare , aggiungere e riprovare…senza arrendersi alle prime difficoltà.
Il Rugby è uno strumento al servizio di tutti per costruire il nostro futuro: i bambini ! Atleti pronti a competere al massimo delle loro possibilità …ma soprattutto giovani uomini e donne responsabili e consapevoli del ruolo fondamentale che avranno nella società civile.
IL FRASCATI RUGBY CLUB ha sposato questa filosofia ….questo è il nostro mondo, il nostro modo di vivere lo sport". 
Paolo Gentilini
Allenatore e Responsabile Settore Propaganda FRC











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...