giovedì 26 gennaio 2017


Dalla carica dei 160 alla prima della Union Riviera Rugby seniores nel girone promozione di C1
Primo concentramento categoria propaganda del 2017 per l’Imperia Rugby e primo grande risultato numerico, cui si aggiungono esordi assoluti di categoria. È la sintesi estrema di quei momenti di festa dello sport che sempre più spesso si vivono ad Imperia, ormai collettore principale di un sistema rugbistico di livello regionale. Il concentramento è previsto per sabato 28, al Pino Valle di Baitè. Dalle ore 14.30 sono di scena gli under 6, 8 e 10, cui seguiranno gli under 12 dalle ore 15.30. L’ampiezza del campo imperiese (almeno questa è una caratteristica positiva di uno spazio molto frequentato che ha bisogno comunque di interesse e sostegno) permette la creazione delle metrature necessarie alle varie categorie. Riflettori puntati sugli under 6 al battesimo agonistico.

 I “piccoli grandi allievi” di Giovanni “Nonno Giò” Lisco se la vedranno con i parti età del CUS Genova. Il poderoso bacino di utenza del capoluogo ligure sbarca infatti in massa ad Imperia, saggiando i progressi tecnici, temuti, del Ponente estremo. Per gli under 8, infatti, Gianpiero Gianno, tecnico imperiese coadiuvato da Moschetta, promette almeno 11 atleti pronti a sfidare ben tre squadre degli universitari genovesi. Articolato il programma degli under 10, dove Imperia se la vedrà ancora con Genova e Savona, che fa la sua comparsa di categoria. Negli ultimi allenamenti si è visto il costante lavoro dei tecnici nerazzurri Iannone e Reitano: il primo è tutto competenza ed entusiasmo, il secondo raziocinio e creatività. Un bel connubio che dovrebbe essere passato a questa generazione. Ne sapremo di più sabato. Infine i più grandicelli, gli under 12 di Binelli e Trucco, che avranno di fronte un bel concentramento con due squadre genovesi e due savonesi. Forse anche Imperia poteva arrivare a due squadre, i numeri del rugby in Liguria stanno crescendo, buon segno, ma non bisogna restare indietro. 


In tutto si prevedono 160 bambini e ragazzini dai 4 ai 12 anni e una ovvia attenta turnazione non solo degli spogliatoi, che andranno allargati, ma anche dei fondamentali terzi tempi in club house, dove i Lisco dovranno darsi da fare da par loro e creare un innegabile momento di socialità fra i giovanissimi. Del resto questi concentramenti sono feste in cui si osservano comportamenti, miglioramenti, atteggiamenti dei giovani giocatori a pro dello sviluppo psicofisico, sotto la supervisione occhiuta dei responsabili federali regionali.
Il rugby interregionale riprende a pieno ritmo, poi, con tutte le categorie impegnate. Sempre al Pino Valle, ancora spettacolo domenica con gli under 14 impegnati in un triangolare con il Cogoleto e Vallecrosia. In settimana, lunedì già in preparazione defatigante, ma con attenzione ai movimenti elusivi ed al gioco offensivo che caratterizza le compagini imperiesi. Da vedere i progressi dei Salesiani, mentre il “Cogo” è sempre una certezza. Appuntamento alle 11.00.

Domenica si chiude il confronto apertissimo con il CUS Genova, senza timori reverenziali, al Carlini. Di scena la under 16 dell’Imperia Rugby e la under 18 della Union Riviera Rugby. La medesima famiglia di franchigia sbarca con le migliori intenzioni di vendere cara la pelle nel capoluogo. Tanto lavoro tattico in campo, già a partire da martedì, ma non si svela nulla delle alchimie dei tecnici Castaldo, Pallini, Lisco e Zorniotti.
Infine, finale pirotecnico ancora al Pino Valle dove il grande rugby seniores vede la Union impegnata nel primo incontro di girone di qualificazione per la serie B. Arriva lo Stade Valdotaine. Ecco dunque la materializzazione di una sede mediterranea di prestigio turistico agganciata allo sport.  Gli aostani saranno affiancati dalla lunga trasferta o ammaliati dal profumo di mare ? Da vedere, i boscaioli dovranno sudare sette magliette con una Union che annuncia battaglia essendo a pieno organico e non decimata dagli infortuni come nella stagione scorsa. E lo Stade  è un boccone conosciuto.
Calendario completo del weekend:
SABATO 28/01 ORE 14 30 CAMPO PINO VALLE CONCENTRAMENTO PROPAGANDA UNDER 6, 8, 10: Imperia, CUS Genova, Savona
SABATO 28/01 ORE 16 00 CAMPO PINO VALLE CONCENTRAMENTO PROPAGANDA UNDER 12: Imperia, CUS Genova, Savona
DOMENICA 29/01 ORE 11 CAMPO PINO VALLE CONCENTRAMENTO UNDER 14: IMPERIA, COGOLETO, VALLECROSIA
DOMENICA 29/01 ORE 14.30 CAMPO PINO VALLE Seniores Serie C1 UNION RIVIERA RUGBY - AOSTA, GIRONE PROMOZIONE SERIE B.
DOMENICA 29/01 ORE 11 CARLINI DI GENOVA UNDER 16 CUS GENOVA – IMPERIA

DOMENICA 29/01 ORE 12.30 CARLINI DI GENOVA UNDER 18 CUS GENOVA – UNION RUGBY RIVIERA


(le foto sono di Claudio Valente, nel piccolo riquadro)










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...