martedì 24 gennaio 2017


Domenica di rugby interamente dedicata alle categorie Juniores per il Rugby Rende che fa en plein e schiera nella stessa giornata Under 14, Under 16 e Under 18, tre formazioni impegnate a difendere le mura amiche del “Tonino Mazzuca” nei rispettivi campionati.
La pioggia incessante degli ultimi giorni si concede una pausa e non rovina la festa ai giovanissimi atleti scalpitanti sin dalle prime ore del mattino. La prima sfida vede coinvolta la compagine Under 14 e i pari età dell’S.M.S Gebbione di Reggio Calabria: i biancorossi appaiono molto motivati e nella prima frazione di gioco si oppongono strenuamente alle incursioni dei leoncini granata, confezionano buone azioni e si involano anche in meta, ma al termine del match il tabellino è giustamente in favore degli ospiti, tatticamente meglio organizzati.

(pausa pioggia durante le attività rugbistiche)

 Il triplice fischio arbitrale giunge sul 7-43, ma lo staff tecnico del Rende è positivo, non soltanto perché ciò che conta a questa età è divertirsi e familiarizzare con la palla ovale: i miglioramenti sono evidenti ed il gruppo sta crescendo molto.  La tradizione del buon rugby reggino travolge anche la formazione Under 16 impegnata nella gara valevole per il proprio campionato di categoria contro il CAS Reggio Calabria e terminata con un sonoro 0-65. I padroni di casa sembrano non credere al proprio potenziale, scendono in campo senza convinzione e pagano lo scotto delle molte defezioni con un risultato finale decisamente negativo. Con questo incontro si completa la prima fase del torneo regionale, sarà dunque compito del coach dare una iniezione di fiducia ai ragazzi e approfittare della lunga pausa per lavorare in allenamento e svuotare l’infermeria dai lungodegenti. L’ultima fase della giornata porta sorrisi in casa Rende, il XV Under 18 ritrova, infatti, la vittoria invertendo finalmente il trend negativo che aveva caratterizzato l’inizio della stagione biancorossa.

La sfida fra lupi calabresi e lucani ha visto i primi imporsi per 44-0, otto mete realizzate con caparbietà e determinazione dai giovani rendesi ai danni dei rugbisti di Oppido Lucano, apparsi in verità un po’ sotto tono. In avvio gara il Rende stenta a carburare, prende le misure all’avversario, esprime un buon gioco; la difesa è ordinata, ma poco concreta la fase di attacco con i biancorossi che sprecano molteplici occasioni sulla linea dei cinque metri, gettando malamente la palla. Superato il momento di impasse, il Rugby Rende prende confidenza con la riga di meta e vi schiaccia l’ovale con uomini della trequarti e uomini di mischia, per una prestazione corale densa di soddisfazioni. La prossima settimana nella difficile e lunga trasferta di Foggia ai giovani calabresi spetterà l’onere di difendere la propria maglia e replicare quanto visto sul campo di casa.
Domenica 29 gennaio tornano in campo anche i seniores di coach Gianluca Bacci, impegnati nella nuova fase del campionato di C1: appuntamento al Tonino Mazzuca di Rende alle ore 14.30 per l’interessante sfida contro gli Amatori Torre del Greco.

(in collaborazione con Valentina Corrado)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...