martedì 31 gennaio 2017


LA SORPRESA della giornata, e per il rugby ligure è senza dubbio una piacevole sorpresa, è stata l’affermazone di Pavia (20/25) da parte del Savona di Antonello Pischedda. Alla prima gara, e giocata al campo “Cravino” del club universitario, i biancorossi hanno esordito in modo convincente e fruttuoso mettendo in “cascina” cinque punti preziosi che li lanciano subito nell’elite del Girone promozione. “ A Pavia si è messo in evidenza un grande carattere del gruppo – precisa ANDREA COSTANTINO, capitano del club della Torre – e dopo essere passati immediatamente in svantaggio nei primi quindici minuti, addirittura si era sul 15/3 per loro, nonostante il gioco era pilotato da noi, alcune nostre distrazioni hanno concesso buone opportunità ad una squadra che comunque gioca un buon rugby. Poi la reazione e soprattutto le quattro mete, tutte dei trequartisti.”

Savona è partito in quarta, dunque, ed un’affermazione a Pavia non poteva certo ritenersi così scontata anzi, nel girone di qualificazione che si è sviluppato tra ottobre  e la seconda domenica di gennaio, i pavesi sul loro campo avevano avuto la meglio sull’Union Riviera, sullo stesso Savona, sull’Amatori Genova e sul Rivoli. Campo imbattuto, quindi risultato eccellente per Pischedda & C.
“ Due mete le ha messe a segno Vallarino – prosegue COSTANTINO – una su palla persa dagli avversari l’altra sua e di Luca Ermellino e la mia su azioni classiche da trequartisti. La partita siamo riusciti a vincerla comunque perchè il reparto di mischia ha cominciato a meglio organizzarsi.

 Non abbiamo particolari ambizioni di promozione, questo è implicito, anche se questa affermazione ci concede nuovo morale. “
Il Savona ha giocato con, partendo dasgli “avanti”: Sheu, Santini, Ultra (Baccino), Urbani, Maruca, Guida, Amato, Giacobbe, il ventenne Luca Bernat che ha esordito egregiamente nel ruolo di mediano di mischia, tipicamente non suo, Costantino, Luca Ermellino, Vallarino, Rossi, D’Agostino (Riccardo Ermellino), all’estremo Bledar Ademi autore dei piazzati. Ora il Savona sarà nuovamente in sosta come tuttp il campionato e riprenderà ufficialmente il 19 febbraio con la seconda gara affrontando ancora l’Union per il terzo derby tra ponentini.




Grande prestazione dell’Under 16 del Savona che è stata in grado di mettere sotto ( 31/17) i pari età della Franchigia ReccoSpezia. Continua così la serie positiva dei  ragazzi della Torre guidati in panchina da Andrea  Costantino e Fabio Rossi. A farne le spese è stato un ottimo Recco che sotto la guida dell’esperto Gian Cartoni  rende difficilissima la vita  ai ragazzi del presidente ERMELLINO. Al Fontanassa  la partita era cominciata nel segno dei levantini  che già al primo minuto andavano in meta all’ala con una bella azione alla mano; i savonesi accusavano il colpo ma non cedevano rimettendosi subito in corsa con una meta di Nicolo’ Tassinari, il Recco si portava avanti  ma veniva nuovamente raggiunto  da una meta del capitano Marco Bernat.
 Il primo  tempo finiva con una meta recchelina. Su riprendeva il gioco e una segnatura di Gioele Battaglia riportava  il risultato in parità, ed a questo punto il Savona prendeva il largo e grazie alle mete dei gemelli Alessio e Mattia Fiumara portavano il risultato finale sul 31/17, L’U16 del Savona ha utilizzato:Mattia Fiumara, Elias Battaglia, Ravera (Casarino), Alessio Fiumara, Mazza (Lanfranchi), Ottomano, Bernat, Gioele Battaglia, Tassinari, Merengone, Dacastelli, Peluso, Bolla (Mollea), Enzi, Frassino. 

(con la collaborazione di Fabio Rossi e Paolo Bernat)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...