martedì 31 gennaio 2017

SERIE C1 - PROMOZIONE : NOVARA 40 - IVREA 10
TERZO ATTO.
Coach Vacaru schiera in prima linea Quadraro , Cotroneo e Fabio Loretti che torna pilone dagli anni delle giovanili, Luca Loretti e Condrut in seconda, flanker Nani Loretti e Guglielmi, con Fadda nr.8 ; ritorna Loddo in mediana con Vacaru jr. , coppia di centri Tonelli e Cerutti , coadiuvati dietro da Mazza , Buoso e Stofella estremo.
Come detto il Novara gioca il suo miglior rugby nei primi 15’ del match annichelendo gli avversari che non passano la metà campo , anche se la mischia ordinata non riesce ad esprimere tutta la sua forza con un Fabio Loretti un po’ arrugginito nel ruolo , ma , in compenso , la rimessa laterale funziona bene. Fioccano le occasioni da meta alcune per la verità sprecate malamente : Buoso nella classica incursione a fil di bandierina non si butta in meta e viene respinto ; poi è la rolling maul a mancare il bersaglio di un soffio, così come Cotroneo sbaglia poco dopo il passaggio per i compagno proiettato in meta. Loddo sembra in palla ed è abile ad alternare buone aperture a iniziative personali che seminano il panico tra la difesa eporediese. Al 10’ la sospirata meta che arriva da una touche vinta e dalla classica maul avanzante finalizzata da Nani Loretti e che Vacaru jr. non ha difficoltà a trasformare.

 Il Novara continua a macinare gioco e imposta subito un bel multifase che arriva nei pressi della zona rossa ; la difesa recupera ma il calcio di liberazione è contrato e vale una mischia lì nei pressi dei 5 metri avversari che reggono la spinta ; la palla viene spostata verso un primo punto di incontro impostato da Tonelli e nel successivo cambio di fronte viaggia rapida fino alle mani di Mazza che non ha difficoltà a schiacciare. Siamo al 15’ e sul 12 – 0 . Qui il meccanismo si inceppa e la partita cambia improvvisamente marcia . Il ritmo cala e gli ospiti si fanno pericolosi perché sfruttano in guadagno territoriale i calci di punizione concessi dal Novara . Questo sarà un po’ il leit motiv della partita : la disciplina , su entrambi i fronti, lascia un po’ a desiderare e consente ora all’una e all’altra squadra di approfittarne anche se entrambe rinunciano a cercare i pali. Diciamo che sarà Ivrea a uscirne più malconcia collezionando tre cartellini gialli contro uno , mentre i calci di punizione saranno complessivamente 12 pari fischiati da un buon arbitraggio che poco ha sbagliato e anzi ha cercato di agevolare l’attitudine al gioco continuo concedendo lunghi vantaggi quasi mai sfruttati dalle due squadre. In ogni caso in questa fase è il Novara a rintuzzare e a salvarsi solo grazie all’abilità nel difendere alto e ottenere i turn over, specialità dei Loretti brothers. Sventata la minaccia a costo zero , le polveri rimangono bagnate perché la mischia orinata non è ancora dominante , mentre fuori Tonelli è alquanto impacciato sia in attacco che in difesa e obbliga Cerutti a fare gli straordinari.

(Andrea Guglielmi dell'Amatori Novara)

 Il solo Loddo appare ispirato , calci di liberazione a parte, e verso il 30’ trova un varco da 20 metri e il sostegno di Nani Loretti già proiettato verso la meta, senonchè l’arbitro si accorge di un parapiglia tra le prime linee e blocca tutto , sventolando il giallo sotto il naso di Fabio Loretti e del suo dirimpettaio e un calcio di punizione contro il Novara. La gara si fa nervosa . Poco dopo altro giallo contro Ivrea per fallo stupido di ostruzione nei confronti di Vacaru jr. , ma il punteggio rimane invariato e ci si riposa sul 12 – 0 .  
Il Novara riparte con Quirino al posto di Loddo ma incassa subito 3 punti su calcio piazzato , malamente concesso in posizione favorevole. Fabio Loretti finisce la penalità , ma anche la partita per lasciare il posto a Fioretto e la prima linea comincia a crescere per poi assestarsi e divenire più tardi dominante con l’ingresso di Vientsov al posto di Cotroneo . Al 10’ il Novara assesta il primo colpo del secondo tempo: rimessa laterale vinta , Quirino sposta per Guglielmi bravo a sua volta a impostare una rolling maul che impegna avversari ; palla allora fuori che viaggia rapida fino a Buoso in meta alla bandierina. Vacaru trasforma comunque. Il Novara si scioglie un po’ , mentre Ivrea non può che difendersi anche fallosamente e questo al 20’ le costerà la meta del bonus che chiude virtualmente il match . Calcio di punizione e rimessa laterale dove la cassaforte novarese si infrange a pochi metri dalla meta , Quirino chiama il pick and go ripetuto fino a che è Cotroneo a trovare lo spiraglio buono. Ancora Vacaru jr. centra i pali. Spazio allora a Familiari per Fadda , Bottero per Condrut e Formaggio per Stofella . Ne consegue che Tonelli occupa la terza centro e che la mischia diventa il solito grimaldello. Infatti , dopo un’incursione di Quirino lanciato in contropiede da una controcassaforte novarese impostata da Luca Loretti e fermato giusto in zona Cesarini, arriva al 27’ la meta di Tonelli ultima ruota del carrettino della mischia ordinata azzurra. Ancora Vacaru jr. centra i pali.

(Luca Loretti tra i protagonisti della vittoria del Novara)

 Si arriva al finale : detto dell’ingresso in campo di Colombo, gli ospiti rimediano un altro giallo e una meta tecnica , ancora sul devastante avanzamento della mischia ordinata con Vacaru jr. che non ha difficoltà a centrare i pali. Poi una inopinata serie di calci di punizione regalati agli ospiti consentono agli eporediesi di trovare la meta della bandiera complice un placcaggio colpevolmente mancato da Quadraro che macchia così la sua ennesima ottima partita. Ci sono i due punti e il fischio finale.
Il Novara raggiunge il suo obiettivo , vittoria e bonus . il gioco si è visto a tratti , ma bisogna togliere la ruggine delle varie pause del campionato . Sarà proprio questa una delle chiavi di lettura della prima fase perché bisognerà gestire con sapienza le pause imposte dal 6 Nazioni , oltre che migliorare la disciplina. Man of the match a Luca Loretti oggi impeccabile e nota di merito al suo compare Guglielmi . Per i tre quarti bene sia Loddo che Quirino .

Prossimo giro in casa con il Pavia il 19 febbraio.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...