martedì 31 gennaio 2017



Weekend rugbistico intenso per il Rugby Rende come di consueto impegnato su più fronti, questa volta con la formazione maggiore e con i giovani della categoria Under 18. Due match ostici che hanno registrato la vittoria della squadra seniores per 24-14 contro gli Amatori Torre del Greco e il tonfo della compagine U18 per 38-0 sul campo del CUS Foggia.
Le mura amiche del Tonino Mazzuca si confermano un talismano per i ragazzi di coach Bacci, tornati in campo dopo una pausa di campionato per dimostrare di meritare la serie C1. La giornata uggiosa non ha reso le condizioni di gioco particolarmente favorevoli, il terreno pesante e la pioggia sottile erano un tutt’uno con la tensione agonistica e il desiderio di far bene; le prime battute del match suonano un ritmo equilibrato in cui attacco e difesa si alternano con precisione, ma senza concretezza. La prima meta biancorossa giunge dopo quasi un quarto d’ora dal via per merito del pacchetto di mischia, possente ed in ottima forma rispetto alle partite precedenti grazie alla rocciosa prima linea costituita dai fratelli Brunetti; sono cinque punti importanti, quasi liberatori per il Rende che si riorganizza e torna subito in area avversaria con Dario Rossi, il quale recupera palla e corre indisturbato a schiacciarla sulla riga di meta.

(una mischia tra i cosentini del Rende e i campani di Torre del Greco)

 Il secondo tempo si apre con il positivo rientro di Giovanni Ferraro dopo un lungo periodo di riposo forzato e una marcatura di Salvatore Celsa, cercata con impegno e alfine giunta quasi quale premio per la sua buona prestazione; ad essa ne fa seguito un’altra in rapida successione, realizzata da Vito De Napoli, ennesima riprova della sua vitalità prorompente. Sul parziale di 24-0 il Rugby Rende, però, si spegne lasciando il campo agli avversari del Torre del Greco, i quali non si lasciano sfuggire l’occasione, riempiono gli spazi lasciati vacanti dalla distrazione dei rendesi e li puniscono con due mete, sino al triplice fischio arbitrale che decreta la conclusione dell’incontro sul 24-14. Nonostante la vittoria ed i molti elementi positivi emersi domenica, il Presidente-Allenatore Gianluca Bacci non si mostra soddisfatto e chiede ai suoi ragazzi maggiore impegno e attenzione: «Non riusciamo ancora ad esprimere il nostro gioco per tutta la durata della partita. Siamo andati sul 24-0 e lì avremmo dovuto fare decisamente meglio; invece gli abbiamo concesso campo e due mete. Dobbiamo lavorare molto sull'approccio mentale, oltre che sulla tecnica, perché questa poule sarà più equilibrata di quanto molti immaginino.»

(la formazione al completo dell'Under 18 del Rende)


Diversa la sorte toccata all’Under 18 rendese in questo turno di campionato: dopo la netta vittoria della scorsa settimana, infatti, la squadra biancorossa ha frenato bruscamente, lasciando al CUS Foggia la partita, quasi senza colpo ferire. Fra le attenuanti vi sono i molti fattori che hanno influenzato l’esito della gara, anzitutto le assenze, troppe e di spessore, sfociate in fasi di gioco pressappoco improvvisate in mischia e in touche, cui si associa il condizionamento fisico derivato dai chilometri percorsi, giacché si trattava della trasferta più lontana prevista dal torneo di categoria. La prestazione del XV in campo non è, dunque, da qualificare come completamente negativa: agli svarioni difensivi fa da contraltare l’impegno profuso da tutti e un po’ di sfortuna nelle poche occasioni di possesso che non ha permesso il realizzarsi della meta.
L’agenda biancorossa prevede ora una sosta in occasione del 6 Nazioni, per i prossimi appuntamenti bisognerà pazientare sino al 19 febbraio quando l’Under 18 andrà in Puglia per sfidare il R.U. Santeramo, mentre la Prima Squadra sarà ospite dei Dragoni Sanniti.


xon la collaborazione di Valentina Corrado

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ ACEA Perugia vince e convince con i cadetti della Capitolina di Roma.

  Grande vittoria per l'Acea Rugby Perugia! I ragazzi di Poloni hanno conquistato una vittoria convincente in casa contro l'Unione...