lunedì 23 gennaio 2017



Serie B - GIRONE 2: EmilBanca vince a Jesi e mantiene il primo posto (22-15)

Sul nuovo campo in sintetico del Rugby Jesi 1970, si incontrano la capolista del girone 2 di serie B ed i padroni di casa, con il comune obbiettivo di puntare al massimo risultato. Gli ospiti vogliono mantenere la testa della classifica, i locali distaccarsi dalla zona pericolosa in tema retrocessione.
Parte forte Jesi che già al 5′ segna sorprendendo la linea leggera di EmilBanca e trova la trasformazione aggiuntiva con rimbalzo dell’ovale sulla traversa. Non si fa attendere la reazione di Bologna che dopo soli 3′ schiaccia in meta con l’estremo Soavi.
Aumenta la pressione dei RossoBlu e da una serie di falli su raggruppamenti avanzanti, arriva la designazione di meta tecnica, anche se l’ottimo Schiavone aveva comunque schiacciato oltre la line, Bottone trasforma per il 7-12.
Immediata la reazione dei padroni di casa che dopo 3 minuti, su rimessa laterale effettua una “furba” e segna con il suo tallonatore, azione che fa particolarmente arrabbiare il coach di Bologna che aveva previsto ed allenato contromisure specifiche.

(foto da Jesi di Luca Faccenda)

Con il punteggio in pareggio, Bologna si riversa nella metà campo avversaria e da una mischia ai 5mt. Vedrani riparte e segnala meta del vantaggio che chiude la prima frazione di gioco.
Nonostante la “scossa” dei tecnici nell’intervallo, il secondo tempo inizia con una serie di rovesciamenti di fronte che non portano a segnature fino al 56′ quando Jesi piazza una punizione in vantaggio numerico per un cartellino giallo a Gambacorta, ma su contrattacco dal susseguente calcio da centro campo, si distendono i trequarti di EmilBanca e Bottone segna meta per il definitivo 22-15. Da segnalare una pregevole azione dopo qualche minuto, dove Jesi insiste su un raggruppamento avanzante nei 22 metri avversari, apre il gioco sui propri trequarti e Smith riesce a mettere una mano di intercetto per schiaffare verso l’accorrente Soavi che effettua una corsa di 70mt. superando in velocità l’ala e l’estremo avversari fino a segnare in mezzo ai pali, ma l’arbitro dopo aver convalidato torna sulla propria decisione su segnalazione del guardalinee e decreta una rimessa laterale a favore di Jesi sul punto del raggruppamento iniziale.


(Il Bologna lotta e vince a Jesi e conserva il primo posto nel Girone 2 della Serie B - foto di LUCA FACCENDA)

Pur vedendosi annullati i punti della sicurezza, EmilBanca continua ad attaccare conquistando alcune punizioni nella metà campo avversaria, 2 delle quali calciate verso i pali, senza centrare l’obiettivo.
Si conclude in questo modo l’incontro che garantisce i 5 punti ai RossoBlu ed 1 punto utilissimo per scalare una posizione in classifica ai padroni di casa.
Note negative in casa EmilBanca, le rimesse laterali che per tutto il primo tempo sono state ad appannaggio indiscusso di Jesi e l’imprecisione odierna di Bottone che sbaglia calci inusuali per le proprie capacità e consuetudini, oltre alla mancanza di tranquillità nelle fasi di gioco che hanno portato ad errori di frenesia piuttosto che tecnici.
Note positive, i punti conquistati e l’impressione di non aver mai veramente rischiato di perdere il controllo dalla gara, accelerando ogni volta che l’avversario si faceva insidioso, atteggiamento però che potrebbe risultare pericoloso in altri contesti.
Migliore in campo per volume ed efficacia degli interventi Filippo Schiavone, vera cerniera difensiva che ha nella dinamicità e continuità dei placcaggi la sua miglior dote.
Per quanto visto oggi, Jesi merita sicuramente la categoria in cui milita e non sarà sicuramente semplice per nessuno far punti sul suo campo.
A fine gara conciliabolo all’interno dello spogliatoio degli atleti felsinei che in autonomia si son scambiati pareri ed indicazioni, posti obbiettivi e, anche in base ai consigli dell’esperto compagno straniero, atteggiamenti da tenere per meglio sfruttare il lavoro quotidiano atto al miglioramento dell’intero gruppo.

Arrivederci al prossimo appuntamento sul campo di casa, prima della pausa per il 6 Nazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...