mercoledì 25 gennaio 2017


I Medicei, ferma la Serie A, molto bene le altre categorie
Vincono Cadetti 2 e le due Under 18, il punto sui campionati

Foto Donatella Bernini - Pietro Santoni

Con il Primo XV ai blocchi di partenza per la corsa ai play off, in attesa – causa rinvii per neve – di conoscere i propri avversari nella già conquistata Poule Promozione, è il momento per una carrellata sulle altre categorie dove Toscana Aeroporti I Medicei è in competizione. Situazione più che positiva per le squadre gigliate che, o già conducono la classifica, come i Cadetti 1di Lo Valvo in Serie C1 e gli Under 18 Regionali di Falleri, o sono a ridosso delle prime come i Cadetti 2 di Sposato e Cerchi e l’Under 18 Elite di Sorrentino che è andata domenica a vincere in casa della capolista Amatori Parma. Buono anche il lavoro dei coach Martin e Taddei sulla Femminile Seven in Coppa Italia, squadra assestata a centro classifica che sta trovando il suo gioco e non mancherà di dare le sue soddisfazioni.

Per questo ultimo fine settimana quindi, ferma la serie A; ferma la Femminile, che giocherà in Coppa Italia 7s il prossimo 5 febbraio a Siena; fermi anche i Cadetti 1, è toccato ai Cadetti 2 e alle Under 18 tenere in alto i colori biancoargentorossi.

Per i ragazzi della Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 2 di Sposato e Cerchi impegnati al Ruffino Stadium con il Mugello Rugby era tanta la voglia di giocare dopo quasi un mese di stop per la pausa natalizia e quella di rifarsi della sconfitta patita da parte dei mugellani nella partita di andata, che non si sono lasciati pregare. Partono arrembanti sin dall'inizio e, già al termine del primo tempo, raggiungono l'obiettivo vittoria e bonus. Nel secondo tempo, poi, sono ancora più convinti e offrono al pubblico accorso numeroso un bello spettacolo fatto di azioni alla mano, ripartenze veloci e tanta voglia di giocare. Anche chi entra dalla panchina non si risparmia.

(In azione Pietro Santoni dei Medicei 2 qui impegnato contro il Mugello ci serie C . FOTO MARIOTINI)

Il risultato finale di 46 – 0 non rende però onore agli sconfitti che, fino alla fine, hanno tentato di arginare le cavalcate dei cadetti fiorentini.
Non facile l'assegnazione del Ruffino MoM che ha visto in lizza un quasi perfetto De Santis all'apertura, un aitante Matteo Santoni all'ala e poi, ai centri, un funambolico Nofri, e un solidissimo capitano Luzzi. Alla fine però l’ha spuntata la terza linea Pietro Santoni per la sua abnegazione nei placcaggi, la sua pressione asfissiante sugli avversari e il suo sostegno continuo ai compagni che gli ha consentito anche di marcare una splendida meta. Tutto bene quindi, a parte l'infortunio a Magro, ma già la testa è alla prossima partita, in casa della Polisportiva Sieci. Anche domenica prossima ci sarà voglia di rivincita e sicuramente che la squadra non deluderà.

Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 2 - Mugello Rugby 46 - 0 (5-0)

Marcatori: Gozzi (I Medicei), Cervellati (I Medicei), Santoni M. (I Medicei), Santoni P. (I Medicei), Cervelli (I Medicei), Paggetti (I Medicei), Luzzi (I Medicei).
Trasf.: 2 Nofri, 1 De Santis.

I Medicei Cadetti 2: Nofri, Santoni M., Peri (Grisieti), Lombardi (Cervelli), Magro (Caneschi L.), De Santis, Cervellati (Fanelli), Luzzi (c), Santoni P. (O'Discin), Pracchi (Mazzoni), Ferrami, Paggetti, Sguerzo, Gozzi (Ciccarese), Bussetti.
Cartellini: giallo Cervellati (I Medicei).


Due successi in Under 18

L'Under18 Elite di coach Sorrentino torna dal Moletolo di Parma con una splendida vittoria per 17 a 26 ai danni della capolista Amatori Parma, conquistata con una prestazione da incorniciare sotto il profilo del gioco e della forza fisica. Totalmente di marca gigliata il primo tempo, che con tre mete de I Medicei si è chiuso sul punteggio di 5 a 19. Nel secondo tempo i toscani si sono fatti trascinare dallo slancio agonistico ed hanno rischiato di compromettere il risultato per indisciplina, anche se la meta tecnica ottenuta dai padroni di casa non è riuscita a riaprire realmente il match. La quarta meta di Bartoli a pochi minuti dalla fine ha praticamente messo in cassaforte il risultato ed a niente è valsa la segnatura realizzata allo scadere dall’Amatori.

Per la Toscana Aeroporti I Medicei Under 18 Regionale ancora una vittoria. Contro I Centauri il XV di coach Falleri ha preso subito il largo per 24 a 0. La reazione degli ospiti ha consentito di ribaltare momentaneamente il risultato, per 30 a 24, ma i gigliati sono stati bravi a raddrizzare l'incontro chiudendo con un netto 43 a 30. Adesso i ragazzi di Falleri sono attesi, all'ultima giornata, dal match decisivo per la vittoria del girone in casa del Vasari ARCO, seconda in classifica a quattro punti di distanza.


Jacopo Gramigni - Gianni Savia
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I Medicei | Comunicazione - Ufficio stampa 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/Nel Campionato Regionale Toscano Under 18 sei affermazioni su sette per il Livorno!

Sesto successo in sette partite per l’Unicusano Livorno Rugby under 18 ‘2’, nel campionato regionale ,  il torneo di categoria che vede al v...