venerdì 27 gennaio 2017


L'A.S.D. Salento Rugby nasce nell'anno 2005 per volere di un gruppo di giocatori del CUS Lecce Rugby. L'intento della Società, nei primi anni, era quello di diffondere il rugby nel tacco d'Italia e nei vari centri salentini dove ancora non era conosciuto. Dal 2006 l'A.S.D. Salento Rugby, che nel proprio logo hanno la tipica "taranta" che fa parte del patrimonio storico e culturale del Salento, comincia a proporre vari tornei estivi di beach rugby utili alla propaganda dello sport con la palla ovale. Solo nella stagione 2013/2014 i tarantati si iscrivono per la prima volta al Campionato Apulo/Lucano di Serie C guidati dall'inglese Paul Luggeri e piazzandosi al quinto posto in classifica. L'Associazione è tuttora attiva sul territorio e propone nelle scuole di Aradeo, Acquarica, Galatina e Presicce il progetto "Rugby Per Tutti". Nel campionato di Serie C Girone 2 in corso, il Salento Rugby è guidato dal beneventano Alberto Follo ed è attualmente al secondo posto. Il Presidente della società, fin dalla sua fondazione, è Fabio Manta coadiuvato dai Vice Alberto Lia e Ortenzio Orlandino, con i Consiglieri Ivano Abbate, Fabio Rago, Andrea Santoro e Leonardo Fumelli.


Il Salento Rugby gioca al campo Comunale di Aradeo, una cittadina di 10.000 abitanti, nel Salento CentroMeridionale, e nello stesso Campionato di C2 non vi sono altre Società della Provincia di Lecce. L’attuale classifica del Girone vede al comando il Potenza Rugby con 34 punti seguito appunto dal Salento Rugby con 32 poi il Rugby Club Granata che unisce le realtà dei club di Gioia del Colle, Putignano, Castellana, Turi, Sammichele di Bari, Coversano e ed ha 26 punti, seguono i Falchi di Santeramo in Colle, anchessi baresi, con 21 punti, seguono i Draghi Bat di Barletta con 20 punti, l’Amatori Taranto con 7, la brindisina Kheiron Academy di Francavilla Fontana con 3 e Panthers Rugby Team di Modugno di Bari con 1 punto.


(Ivano Abbate, capitano del Salento Rugby di Aradeo)










(con la collaborazione di Fabio Manta)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...