mercoledì 25 gennaio 2017


Il mese di gennaio si chiude, domenica, con uno snodo importantissimo - e forse decisivo - nella lotta salvezza. In questa tredicesima giornata (seconda di ritorno) del girone 2 di serie B, si affrontano, alle 14,30, in due partite di grande tensione, le quattro formazioni che occupano la parte bassa della classifica e che stanno battagliando per evitare le ultime due piazze, quelle che condannano alla discesa in C1. Il Livorno Rugby, quartultimo a quota 16 punti, ospita il Baldi Jesi, terzultimo a quota 11, mentre il Viterbo, penultimo a quota 10, riceve la visita del Vasari Arezzo, fanalino di coda con soli 5 punti all'attivo. Il Livorno Rugby, in queste ultime dieci fatiche stagionali, giocherà sei volte fra le mura amiche (devono presentarsi al 'Montano', fra le altre, Amatori Parma, Romagna e Florentia, squadre senza più veri obiettivi di classifica) e solo quattro volte in trasferta (attenzione: sono ancora da giocare le gare esterne con le pericolanti Viterbo e Vasari).

 E' evidente: i ragazzi allenati da Igli Borsato, vincendo con il neo-promosso Baldi Jesi scaverebbero sugli stessi marchigiani un solco piuttosto profondo e potrebbero poi affrontare le restanti gare con più serenità. Sarebbe importante ribaltare il piccolo passivo dell'andata, quando gli jesini si imposero, in rimonta 12-10 (due mete per parte). I biancoverdi, ripetendosi sugli alti livelli espressi nelle ultime tre partite interne, vinte con Viterbo, Reno Bologna e Vasari Arezzo, possono 'calare il poker'. Le notevoli dimensioni del campo amico 'Montano' (differenti rispetto a quello, piuttosto piccolo, di Jesi) possono agevolare il compito dei labronici, che riescono ad esaltarsi quando chiamati a giocare l'ovale al largo ed in velocità. Si deve cercare, ancora una volta, di evitare guai nelle ruvide lotte in mischia. Il pacchetto del Livorno Rugby è tutt'altro che pesante e contro avversari (come quelli di questo turno) più dotati in termini di peso deve, necessariamente, ricorrere a tutto il proprio orgoglio. E' una gara delicata, ma, numeri alla mano, non certo impossibile. La difesa dello Jesi (401 punti incassati in totale nelle prime 12 partite) è la più perforata dell'intero girone. I marchigiani del Baldi hanno ottenuto finora solo due vittorie: quella, appunto della seconda giornata con il Livorno e quella dell'ottavo turno (27-16) con il Vasari Arezzo.


 In trasferta gli jesini hanno sempre perso ed hanno strappato punti solo a Viterbo (quando hanno perso 23-19, cioè con uno scarto inferiore alle otto lunghezze). Nelle fila biancoverdi mancherà il tallonatore Mazzocca, appiedato per tre settimane dal giudice sportivo dopo l'espulsione rimediata domenica scorsa a Parma. Da valutare, in prima linea, le condizioni dell'acciaccato Guidi. Probabile il rientro, sui trequarti, di Stiaffini, che ha smaltito il suo infortunio. Per il resto non si segnalano grossi problemi di formazione. Dopo la 13° giornata, il campionato di B osserverà tre settimane di stop: ci sarà da dare spazio ai primi due impegni dell'Italrugby nel 'Sei Nazioni 2017'. L'unica partita del mese di febbraio, per il Livorno Rugby, è quella fissata per il 19 a Perugia: in contemporanea si giocheranno Jesi-Viterbo e Vasari-Florentia.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...