mercoledì 22 settembre 2021

SOCIALE - Tanti premi per i cittadini "ECO ATTIVI" !

 


Grazie alla Carta della Sostenibilità della Città Metropolitana di Genova, tanti premi per i "cittadini sostenibili" con l’app e il concorso Ecoattivi.


Con la “carta della sostenibilità” la Città Metropolitana di Genova premia, con un ricco montepremi, i cittadini che adottano comportamenti rispettosi dell'ambiente.

 

Questa iniziativa rientra nel progetto "L’agenda metropolitana sostenibile di Genova: verso spazi metropolitani sostenibili" finanziato del Ministero per la transizione ecologica MITE che ha siglato nel 2019 un accordo di collaborazione con Città Metropolitana di Genova.


All'interno della proposta progettuale è stata inserita un’azione tesa a sviluppare la “carta della sostenibilità”, uno strumento digitale di incentivazione e premialità per ogni cittadino che adotta comportamenti virtuosi utilizzando “un sistema a punti” con la app gratuita per smartphone Ecoattivi, realizzata dal partner tecnico dell’iniziativa, Achab Group.

 

Tutti i cittadini della Città Metropolitana di Genova possono partecipare dal 22 settembre, fino al 31 dicembre 2021 al concorso locale Ecoattivi e contemporaneamente anche al concorso nazionale Ecoattivi, che prosegue fino al 31 marzo 2022 e che mette in palio un’auto elettrica (guida da 14 anni).

 

Attraverso l’app sarà possibile accumulare punti per ogni azione individuata e proposta, e ottenere dei biglietti virtuali per partecipare all’estrazione dei premi in palio!

Un modo coinvolgente, che coniuga tecnologie smart e tecniche di gioco per educare e fare formazione. L’obiettivo del progetto della carta della sostenibilità è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini.

 

Si maturano punti con la mobilità sostenibile, muovendosi a piedi o in bicicletta o attraverso l’utilizzo del trasporto pubblico locale sui mezzi AMT, con il prestito di libri in biblioteca, utilizzando il servizio di ritiro rifiuti presso gli ECOVAN, le isole ecologiche itineranti di AMIU, ma anche partecipando a eventi organizzati sui temi della sostenibilità, svolgendo i test di apprendimento e le sfide proposte direttamente sull’app. Inoltre, si possono coinvolgere amici invitandoli a partecipare al progetto e guadagnando punti.

 

Per partecipare è sufficiente:

1. Scaricare l’app EcoAttivi sul proprio telefono

2. Compiere le azioni previste

3. Ogni 100 punti si guadagna un biglietto valido per entrambi i concorsi locale e nazionale

 

Un ringraziamento particolare a tutti i soggetti partner di questa iniziativa, che hanno dato la propria disponibilità a farsi parte attiva del progetto: AMT, Amiu Genova, Università degli Studi di Genova, le biblioteche del territorio metropolitano, i Comuni e a tutte le imprese e associazioni che hanno messo a disposizione i premi.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...