mercoledì 22 settembre 2021

RUGBY LE TRE ROSE CASALE - Open Day a Casale Monferrato e confermato l'accordo con l'Alessandria.

 









      Con il Rugby si è superata il dualismo tra Alessandria e Casale.        

      A causa degli effetti della inattività prolungata causa pandemia "covid-19" - che ha penalizzato le squadre sportive non professionistiche - e, nel nostro caso si sono aggiunto i problemi legati alla tipologia delle nostra squadra: terminato, per i nostri giocatori "richiedenti asilo" il periodo sotto la protezione delle cooperative, alcuni  non hanno ottenuto il permesso di soggiorno per rimanere in Italia ed hanno dovuto allontanarsi, i più  lo hanno ottenuto, ma, a questo punto è subentrata la necessità di reperire un lavoro per poter vivere dignitosamente, per cui questo ha comportato e comporta, o l'allontanamento da Casale Monferrato per tale motivo o l'essere assunto con orari o mansioni più facilmente reperibili (perchè rifiutati dai più), come ad esempio essere addetti alle pulizie delle ditte, sempre di notte, o nei ristoranti, birrerie, ecc., dove si lavora la sera/notte, il sabato e la domenica.

   (In foto da sin. Paolo Pensa ed Eugenio Baroni)


Per tutti questi motivi, ci si è ritrovati al campo con un numero risicato per poter affrontare la stagione agonistica con tranquillità. La soluzione ottimale, a questo punto, per non disperdere il lavoro di questi anni e per non porre fine al nostro progetto di "Inclusione Sociale" attraverso lo Sport del Rugby, è stata quella di accordarci con l'Alessandria Rugby, che ha accettato di buon grado. Il progetto, dunque continua, per quest'anno con una unica squadra, per  ripartire il prossimo con due.

      Questo accordo è molto importante per i nostri ragazzi, che si ritrovano, così, ad avere la possibilità di una sorta di "carriera sportiva": L'obbiettivo dell'Alessandria  è il ritorno in serie “B”.

    

     Dal canto nostro siamo contenti di averli aiutati ed aiutare ad aver ottenuto il permesso di soggiorno (uno dei tre motivi indicati è il partecipare a questo importante progetto di inclusione sociale), a reperire un lavoro, un'abitazione, il ricongiungimento familiare ed altri bisogni, come, ad es. il passaporto.

      Il progetto de Le Tre Rose continua, quindi, sia con i "Seniores", che con gli under e stanno arrivando al campo - figli, cugini, nipoti, amici dei nostri giocatori "migranti"-.

 

      E sabato, 25 settembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, in collaborazione con l'Associazione casalese A.N.A.S., il primo Open Day del Rugby al campo del Ronzone!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...