sabato 18 settembre 2021

RUGBY LIVORNO - Il calendario del Campionato di Serie B, primo test con Jesi, seconda giornata di pausa.

 

Tante volte ad inizio stagione viene pronunciata dagli addetti ai lavori la frase ‘il calendario ha un valore relativo, tanto prima o poi le squadre vanno affrontate tutte’. Insomma, sarebbe sciocco e fuori luogo ‘gioire’ o ‘disperarsi’ se nella prima parte del torneo giungono gli incroci con avversarie più quadrate o se tutti gli scontri più complicati sono concentrati alla fine del girone d’andata e alla fine del girone di ritorno. Ciò premesso, c’è un dato curioso nel cammino del Livorno Rugby nel nuovo campionato di B, girone 2, al via il 17 ottobre. 


I ragazzi di Marco Zaccagna ospiteranno nel turno d’esordio lo Jesi, una formazione quadrata, da non sottovalutare, ma che non parte in pole position per la lotta al vertice. Poi, nella seconda giornata, i labronici osserveranno un turno di riposo (stop che tocca a rotazione a ciascuna delle undici squadre del raggruppamento). Il 31 ottobre, nel quadro della terza d’andata, i biancoverdi renderanno visita ad una delle candidate alla promozione, il Parma’31.


 I livornesi possono contare su una buona rosa, ma cominciano la stagione a fari spenti. Il ritrovarsi – inevitabilmente – dopo i primi due turni, e comunque alla vigilia dello scontro diretto indietro in classifica rispetto alla stessa formazione parmense (che nelle prime due fatiche avrà due impegni tutt’altro che proibitivi, con CUS Siena in casa e Imola in trasferta) potrebbe diventare un vantaggio. Meglio evitare pressioni. Successivamente Gragnani e compagni giocheranno con il Formigine e sul terreno della Roma Olimpic, l’unica ‘new entry’ rispetto al torneo di B, raggruppamento del centro Italia, 2019/20, quello interrotto circa a metà per l’emergenza della pandemia. 


Nelle prime due domeniche di dicembre – alla vigilia della pausa di cinque settimane, prevista per le festività di fine anno, dal 12 dicembre al 16 gennaio – due gare del tutto particolari: il 5 match interno con il Florentia, la squadra che occupava imbattuta la prima piazza nel torneo 2019/20 e il 12 il derby cittadino ‘in trasferta’, a Stagno, con i Lions Amaranto Livorno. Il 2022 agonistico scatterà con due partite delicate, al cospetto di compagini emiliane temibili (il 16 gennaio in casa con il Valorugby cadetto e il 23 in trasferta con il Modena). Il girone d’andata si chiuderà con il derby toscano in casa con il CUS Siena (il 30 gennaio) e con la trasferta di Imola (il 20 febbraio). Al termine della regular season, lunga 22 giornate (ma con sole 20 partite per ciascuna compagine), la prima verrà promossa in A. Non sono previste retrocessioni. Si giocherà alle 14:30 dal 17 ottobre al 20 marzo compreso. Poi, dal 27 marzo al 5 giugno (ultima giornata) alle 15:30. Prima dell’inizio del torneo, il Livorno Rugby giocherà una sola amichevole, il 3 ottobre, sul ‘Chersoni’ di Iolo, contro l’ambiziosa realtà sinergica locale de I Cavalieri Prato/Sesto (serie A). Ecco gli impegni del Livorno Rugby, stabiliti dal calendario uscito questo venerdì. 1° g. (17/10, 6/3) con Jesi (andata in casa); 2° g. (24/10, 20/3) riposo; 3° g. (31/10, 27/3) con il Parma’31 (andata in trasferta); 4° g. (7/11, 3/4) con Formigine (andata in casa); 5° g. (21/11, 10/4) con Roma Olimpic (andata in trasferta); 6° g. (5/11, 24/4) con Florentia (andata in casa); 7° g. (12/12 e 1/5) con Lions Amaranto (andata in trasferta); 8° g. (and. 16/1 e 8/5) con Valorugby Emilia cadetta (andata in casa); 9° g. (23/1, 22/5) con Modena (andata in trasferta); 10° g. (30/1, 29/5) con CUS Siena (andata in casa); 11° g. (20/2, 5/6) con Imola (andata in trasferta).  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ A Savona passa la capolista in dirittura d'arrivo verso la probabile promozione.

I BIANCOROSSI TRAVOLGONO SAVONA UN NUOVO TUFFO VERSO LA SERIE A Serie B – Il Piacenza Rugby più forte anche del caldo e del terreno duro L...