sabato 18 settembre 2021

RUGBY COPPA ITALIA - Le Fiamme Oro fermano con un inedito pareggio i campioni d'Italia del Rovigo!

 

2° TURNO COPPA ITALIA

LE FIAMME FERMANO I CAMPIONI D’ITALIA


Roma – Partita ad alta intensità quella che ha visto oggi le Fiamme, al ritorno dopo quasi un anno e mezzo sul campo della Caserma “Stefano Gelsomini”, pareggiare con i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo Delta 20 a 20. 

È stato un match caratterizzato dall’altissimo numero di mischie giocate e dai calciatori delle due squadre che hanno a turno mosso lo score, fino ad arrivare ad un pareggio che non ha scontentato entrambe le compagini.

Qualcosa da recriminare per il XV della Polizia di Stato dal punto di vista della disciplina, con tre gialli subiti nei due tempi, ma la squadra di Pasquale Presutti ha comunque mostrato solidità e concretezza senza mai mollare e intimorirsi, nonostante di fronte avesse il team con lo scudetto sulle maglie.

Un altro passo avanti dopo la rotonda vittoria di sabato scorso con il Colorno: «Abbiamo giocato un’ottima partita, confermando quanto di buono mostrato nella partita precedente – ha dichiarato il coach delle Fiamme – Siamo sulla buona strada, dobbiamo solamente lavorare un po’ di più sulla disciplina, perché tre gialli in una sola partita sono francamente troppi».

Con i due punti conquistati oggi, le Fiamme raggiungono la vetta del girone 2 di Coppa Italia con 7 punti, davanti a Calvisano (6), Colorno (4), Rovigo (2) e Lazio (1).

Prossimo impegno per i Cremisi, sabato prossimo a Calvisano per la prima giornata del “Peroni TOP10” 2021/22.

 La cronaca

Inizio di gran carriera per gli ospiti che si proiettano subito all’attacco e dopo poco meno di due minuti hanno la possibilità di andare avanti con un calcio dalla piazzola che Chillon non mette tra i pali. Al 7’ il pack delle Fiamme raccoglie un pallone da touche e, nonostante la resistenza degli avversari, va in meta con il tallonatore Amar Kudin. Al 15’ le Fiamme restano in 14 per un giallo a Davide Fragnito, i polesani tentano di approfittare del momento ma la difesa cremisi fa buona guardia. Al 32’ i Cremisi sono di nuovo in inferiorità numerica: stavolta a sedersi in “panca cattivi” per 10 minuti è Ludovico Vaccari. Ne scaturisce un calcio di punizione da posizione agevole che Chillon non fallisce: 5-3.  Passano 4 minuti e ad allungare sono ancora le Fiamme con un drop di Andrea Menniti-Ippolito: 8-3. Due giri di orologio e Rovigo accorcia le distanze con un calcio di Chillon che fa 8-6. Altra tegola per le Fiamme che in avvio di ripresa rimediano il terzo giallo, stavolta ad Andrea Chianucci; Rovigo ne approfitta subito e va in meta con Ruggeri che porta i suoi a +3. La risposta cremisi arriva dalla piazzola con Andrea Menniti-Ippolito che porta lo score in parità: 11-11. Al 52’ Rovigo risponde ancora con il piede di Chillon che porta i suoi sull’11-14. Sono ancora i calciatori a muovere il punteggio e quattro minuti dopo è la volta di Andrea Menniti-Ippolito che impatta sul 14-14. Si continua sulla stessa falsariga e Chillon centra ancora i pali per i rossoblu: 14-17. Prosegue il match personale tra i mediani e Andrea Menniti-Ippolito  (in foto) centra di nuovo i pali: 17-17. Al 73’ arriva la risposta dei Bersaglieri, ancora con Chillon che riporta i suoi a +3. 


Il botta e risposta è senza soluzione di continuità, stavolta è Andrea Menniti-Ippolito a infilare i pali: 20-20. A tempo scaduto i Bersaglieri falliscono il match point con Van Reenen  che non trova i pali da centrocampo e la partita si chiude sul 20 pari.

 

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 18 settembre 2021, ore 16.00

Coppa Italia 2021/22, 2° turno

Fiamme Oro Rugby v Rugby Rovigo Delta (8-6) 20-20


Marcatorip.t. 7’ m. Kudin, 32’ cp Chillon (5-3), 36’ drop Menniti-Ippolito (8-3), 39’ cp Chillon )8-6); s.t. 43’ m. Ruggeri tr Chillon (8-11), 48’ cp Menniti-Ippolito (11-11), 53’ cp Chillon (11-14), 56’ cp Menniti-Ippolito (14-14), 60’ cp Chillon (14-17), 64’ cp Menniti-Ippolito (17-17), 73’ cp Chillon (17-20), 76’ cp Menniti-Ippolito (20-20)

 

Fiamme Oro Rugby: Cornelli S.; Guardiano, Vaccari, Forcucci, Lai (53’-72’ Angelini, 72’ Di Marco); Menniti-Ippolito, Marinaro (cap.); Cornelli M.; Chianucci (53’ De Marchi),Vian; D’Onofrio (49’ Chiappini), Fragnito; Tenga (43’ Vannozzi), Kudin (43’ Moriconi), Zago (43’ Iovenitti)

all. Pasquale Presutti


Rugby Rovigo Delta: Borin; Sarto, Lertora, Diederich, Bacchetti (45’ Da Re); Van Reenen, Chillon; Ruggeri, Lubian, Sironi (65’ Cosi); Ferro (cap.), Steolo (40’+1’ Andreoli); Brandolini (41’ Pomaro), Cadorini, (41’ Momberg), Leccioli (49’-64’ Quaglio)

all. Davide Giazzon


arb.  Vincenzo Schipani (Benevento)

AA1 Gabriel Chirnoaga (Roma)

AA2 Franco Rossella (Roma)

Quarto uomo: Leonardo Masini (Roma) 

Cartellini: giallo a Davide Fragnito (Fiamme Oro Rugby) al 15’; giallo a Ludovico Vaccari (Fiamme Oro Rugby) al 32’; giallo ad Andrea Chianucci (Fiamme Oro Rugby) al 41’

Calciatori: Chillon (Rugby Rovigo Delta) 5/7, Menniti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby) 5/6, Van Reenen (Rugby Rovigo Delta) 0/1

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 2 – Rugby Rovigo Delta 2

Player of the match: Andrea Menniti-Ippolito (Fiamme Oro Rugby)


(Cristiano Morabito)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...