martedì 28 settembre 2021

RUGBY GIOVANILE - Per gli Under 17 impegnati con il Reno Bologna è stato un buon inizio!







Un po’ come quegli alunni che hanno potenzialità, che strappano tranquillamente la sufficienza, ma che – a dire degli insegnanti – ‘potrebbero fare di più’. 

Gli under 16 del Livorno Rugby hanno iniziato con il piede giusto la loro nuova stagione. Nell’amichevole disputata domenica sul prato del terreno amico ‘Carlo Montano’, i ragazzi biancoverdi – nati negli anni 2005 e 2006 – hanno battuto, 24-5, il Reno Bologna. Buone le idee di gioco, ma qualche imprecisione nell’esecuzione e qualche errore di troppo hanno caratterizzato l’incontro. Talvolta eccessiva la foga e la ‘voglia di giocare’. Tanti gli spunti emersi per gli allenatori Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli. 


Non mancano aspetti su cui lavorare in vista dell’inizio del campionato, al via il 10 ottobre. Inizialmente – e almeno fino a dicembre - tutte le formazioni saranno impegnate solo in ambito regionale. Tra gli under 17, sono solo nove le formazioni toscane iscritte al torneo di categoria. I biancoverdi hanno mezzi importanti e non nascondono l’ambizione di raggiungere la miglior condizione nella seconda fase, quando scatterà la fase interregionale. 


Nella propria area del centro Italia, le migliori realtà toscane giocheranno con le migliori formazioni provenienti da Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Sardegna. In questa fase (otto le compagini), ci sarà la lotta per l’accesso alle finali nazionali. Un passo alla volta. Il primo passettino è stato compiuto nel match con il Reno, nel quale i labronici hanno siglato 4 mete contro 1 degli avversari. Se si fosse trattato di un confronto ufficiale, i livornesi avrebbero ottenuto il massimo della posta: successo e bonus aggiuntivo che da questa annata, per le squadre che vincono, scatta quando si realizzano almeno tre mete in più degli antagonisti. Tempo per analizzare le sbavature compiute non manca. 


Giusto guardare il bicchiere mezzo pieno: in fondo, a giudicare dal risultato, i conti tornano.. Lo schieramento livornese in questa prima uscita di un’annata agonistica del tutto particolare, la prima da affrontare dopo la fase più acuta dell’emergenza della pandemia: Mannucci; Taratufolo, Caratori, Lenzi, Bianchi; Giunta, Celi; Carbonella, Casolaro (cap.), Raffo; Marianelli, Gambini; Niccolai, Giammattei, Gizzarelli. Entrati nel corso del match anche D’Ercole, Autorino, Fiori, Brasini, Bernocchi, Parri e Quarta.

FOTO RELATIVE ALLA PARTITA AMICHEVOLE IN OGGETTO  (FABIO GIORGI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...