lunedì 20 settembre 2021

RUGBY FIR VENETO - Club a confronto buona la prima

 

CLUB A CONFRONTO, BUONA LA PRIMA!

Partito oggi il programma di condivisione di pratiche e esperienze tra le società venete, alla Ghirada una giornata densa di spunti

Si è svolto nella mattinata di oggi, nel rispetto delle normative Green Pass il primo della serie di appuntamenti organizzati dal Comitato Regionale Veneto sui temi della formazione condivisa.


Dopo l’introduzione del Presidente del CRV Sandro Trevisan e i saluti del padrone di casa Alfonso Fuselli (vice-presidente Benetton Rugby), presso la sala riunioni del centro La Ghirada di Treviso gli oltre cinquanta partecipanti hanno avuto modo di assistere alle tre relazioni previste, seguite dalla presentazione dello studio “Giocare Con-Testa” sul tema della concussion negli sport di contatto (a cura del ricercatore dell’Università di Padova dott. Marco Bazo) che vedrà coinvolto il Comitato nella diffusione e nella raccolta dei questionari.

Questi i temi trattati, con relazioni che hanno riscontrato grande interesse:


“ORGANIZZAZIONE SPORTIVA DEL CLUB IDEALE”

relatore Giovanni Grespan (Benetton Rugby)

“SVILUPPO RUGBY FEMMINILE – UNICA GESTIONE CON MASCHILE?”

relatore Prando Prandi (Villorba Rugby)

“ARBITRI E SOCIETÀ – COLLABORAZIONE & SVILUPPO”

relatori: Mario Borgato e Rossano Faccioli (C.N.Ar.)

Molto positivo il feedback da parte dei rappresentanti dei Club intervenuti, con ampio spazio a confronti e scambi di opinioni che hanno confermato in pieno la bontà dell’obiettivo dell’iniziativa: promuovere la condivisione delle buone pratiche, favorire la circolazione delle informazioni, alzare il livello generale di cultura gestionale del movimento attraverso l’interazione tra società.

 

Nel pomeriggio, dopo un rapido buffet ospitato dalla stessa struttura, via alla seconda parte della giornata, che prevedeva l’incontro con i quadri tecnici del Comitato per una ampia presentazione del nuovo progetto tecnico per la stagione 2021-2022, caratterizzato principalmente dal cambio delle categorie giovanili da anni pari ad anni dispari e dalla nuova figura del Tecnico Formatore di Club.


Ad Alberto Bartolini, Responsabile Sviluppo Regionale, e Francesco “Cocco” Mazzariol, Coordinatore Tecnico Regionale, il compito di spiegare alla platea i tanti elementi di novità della nuova stagione.

Il T.F.C. verrà indicato da ciascun Club e potrà avvalersi di un programma di formazione molto intenso a cura della Struttura Tecnica del Comitato, che prevede:

  • 10 corsi teorici e pratici specificatamente organizzati per il progetto
  • partecipazione libera a tutti i corsi di formazione interna organizzati dal CRV
  • partecipazione libera a tutti i corsi di aggiornamento organizzati dal CRV
  • partecipazione libera a tutti i corsi di convalida organizzati dal CRV
  • affiancamento settimanali con un TFA
  • tutoraggi sul lavoro di allenatore presso il proprio club
  • tutoraggi sul lavoro di formatore presso il proprio club

Per quanto riguarda la composizione della Struttura Tecnica, sono state ufficializzate le nomine decise dal Consiglio ed avallate dai vertici Federali:

Alberto Bartolini | Coordinatore Sviluppo Regionale + Coordinatore Didattica Regionale
Francesco Mazzariol | Coordinatore Tecnico Regionale
Elisa Facchini | Coordinatrice Regionale Promozione & Sviluppo
Diego Bressan | Coordinatore Regionale Sviluppo Rugby A 5
Mario Pavin | Tecnico Di Supporto Maschile – Femminile
Massimo Camerin | Segreteria Tecnica Commissione Organizzatrice Gare “Minirugby”
Giovanni Fontana | Preparatore Fisico-Atletico
Stefano Breda | Preparatore Fisico-Atletico

La suddivisione per aree geografiche prevede quanto segue:

AREA 2 (BL+TV Nord) 3 e 4 (TV+VE)
TFA: Diego Scaglia
TECNICI DI SUPPORTO: Luca Bot, Alessio Da Pont, Nicola Pavin, Michela Tondinelli

AREA 3 e 4 (TV+VE)
TFA: Andrea Sgorlon
TECNICI DI SUPPORTO: Diego Bressan, Mattia Zappalorto, Nicola Pavin, Corrado Trame, Pino Patelli

AREA 5 (PD+VI)
TFA: Alberto Bartolini
TECNICI DI SUPPORTO: Carlo Babetto, Lorenzo Cologna

AREA 6 (RO) E AREA 7 (VR)
TFA: Alessandro Lodi
TECNICI DI SUPPORTO: Giovanni Musso

AREA 8 (Trentino Alto-Adige)
TFA: Mattia Filippini
TECNICI DI SUPPORTO: Prem Clary, Mosè David, Massimo Soldani, Massimo Zanetti, Daniele Pederzolli

RUGBY FEMMINILE
TFS: Elisa Facchini, Guido D’Addario
TECNICI DI SUPPORTO: Andrea  Tonellotto, Debora Ballarini, Michela Tondinelli, Sofia Stefan

 

IL PROGETTO TECNICO
Molto articolato il progetto tecnico, suddiviso per obiettivi, metodi e strumenti a seconda delle categorie dall’Under 5 fino all’Under 19, con elementi ed obiettivi specifici per il Femminile. Strutturato inoltre uno specifico progetto di allenamento e monitoraggio per ragazzi del 2005 – annata strategica in proiezione di alto livello sia regionale che internazionale – basato su una strettissima collaborazione con i Club di appartenenza dei ragazzi selezionati.

 

“Una giornata davvero intensa, che per essere la prima puntata del progetto per il momento fissato in quattro date è andata oltre le aspettative”, il commento del Presidente Trevisan al termine della doppia sessione. “La Benetton Treviso si è confermata ospite impeccabile, il clima tra tutti i dirigenti intervenuti era davvero di grande interesse e sono certo che alle prossime occasioni i numeri cresceranno ulteriormente”.

“C’è una grande ricchezza nel rugby veneto, e credo fortemente che il compito di una istituzione come il Comitato Regionale della Federazione sia quello di favorirne la circolarità, attraverso momenti di condivisione come questi, dove, per semplificare, i grandi possono trasmettere esperienze consolidate ai piccoli, ed i piccoli portare in evidenza situazioni che magari pur con le dovute proporzioni funzionano anche meglio”.


Anche per Alberto Bartolini un incontro molto positivo: “In un momento così delicato per il nostro sport, alle prese con una ripartenza fondamentale dopo due stagioni di fatto non giocate, è fondamentale supportare i Club nel diventare più attrattivi, alzando il livello tecnico generale, attraverso un articolato programma di formazione che parte dal progetto tecnico della nuova stagione, ma che verte anche su aspetti amministrativi, organizzativi e di comunicazione/marketing, poggiandosi saldamente su Linee Guida come formazione, massima disponibilità, autorevolezza ed umiltà, abbattimento di ogni timore reverenziale, stimolo continuo al piacere della dialettica e del dialogo“.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Per il Romagna ultima prova casalinga con gli umbri del Gubbio.

  Ultima prova casalinga per i galletti con il Gubbio Domani ultimo appuntamento casalingo della stagione per il Romagna RFC, che allo Sta...