giovedì 23 settembre 2021

RUGBY ALESSANDRIA - Il ritorno all'attività e sancita la collaborazione fra club della Provincia alessandrina.

 

Ritorno al Rugby dopo la lunga inattività prolungata causa pandemia Covid-19.

 

In ottica della continuità di collaborazione delle società nella provincia alessandrina (Casale, Novi, Tortona e Alessandria), questa settimana sono stati concretizzati i primi progetti portati avanti in questi anni dalle società.


La prima news è quella dell’ ufficializzazione dell’ accordo tra Le Tre Rose Rugby e l’ ASD Alessandria Rugby che coinvolgerà anche la squadra senior.

La pandemia ha rallentato il progetto di “Inclusione Sociale” del presidente Paolo Pensa, molti dei suoi giocatori , per lo più richiedenti asilo che collaboravano con cooperative della provincia, non hanno ottenuto il permesso di soggiorno, molti hanno dovuto allontanarsi da Casale Monferrato per trovare lavoro e vivere dignitosamente e quindi rinunciare all’impegno sportivo.

Per non disperdere il lavoro profuso in un progetto importante quale l’integrazione di persone che, attraverso lo sport, cercano riscatto e una seconda possibilità, è stata logica conseguenza , dopo la bella collaborazione degli ultimi anni , quella di ricreare un'unica squadra con gli elementi rimasti assieme alla nostra realtà.

L’Alessandria Rugby parteciperà attivamente al progetto avviato e capitanato dalle Tre Rose Rugby dei “Inclusione Sociale” attraverso lo sport dando la possibilità ai tesserati del presidente Paolo Pensa di partecipare al campionato di Serie C in ottica di creare una seconda squadra di pari livello nel prossimo anno sportivo cosi da dare la possibilità , oltre all’aiuto delle Tre Rose nel disbrigo delle pratiche burocratiche e nella ricerca di lavoro, di crearsi una sorta di “carriera sportiva” con l’obiettivo di crescita anche dentro al campo da Rugby.

Domenica 19 Settembre l’Under 13, allenata dal duo Zucconi/Lusci, è scesa in campo sul “Sergio Comollo” di Novi Ligure con i pari età del Novi Rugby (partner nel lavoro di crescita provinciale del rugby) e Amatori Genova ritornando al rugby giocato dopo quasi 2 anni di stop. Grande festa, bella giornata di sport ma soprattutto ancora una volta uno spirito di collaborazione e volontà di crescita comune tra le 2 squadre provinciali che continueranno un percorso parallelo di crescita confrontandosi più volte durante l’anno sportivo.

 

Ritorno in campo anche per la Senior Alessandria Rugby che, Mercoledì 22 Settembre, ha svolto al “Ferrovieri” un allenamento congiunto con i Lions Tortona Rugby per dare continuità alla collaborazione degli ultimi anni.

 E’ stato entusiasmante vedere la squadra dei coach Baldovino Diego e Maurizio Perin, finalmente quasi al completo, ritornare a calcare il campo contro una squadra amica e con la quale si è deciso di lavorare in ottica di crescita di entrambe le società. Non è di certo mancato anche l’agonismo tra le due società che affronteranno da avversarie la prossima stagione di Serie C.

 

Intanto continua la progettualità della sinergia delle quattro realtà della provincia di Alessandria che continuano a collaborare anche nelle categorie u17 e u19 con allenamenti itineranti tra le loro sedi e l’organizzazione di concentramenti per i più piccolini in ottica di affrontare nel migliore dei modi la nuova stagione che si appresta ad arrivare .  (Giuseppe Caponiti)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...