domenica 21 gennaio 2018



Un buon Giacobazzi non ferma la capolista
Avanti 10-7 nei primi 40 minuti, i biancoverdi cedono nella ripresa

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Pesaro Rugby 17-27
Marcature: 2’ cp Michelini, 13’ meta Silvestri tr Michelini, 20’ meta Pozzi F. tr Joubert; 44’ cp Joubert, 54’ meta Joubert tr Joubert, 64’ cp Joubert, 71’ meta Petti tr Esposito, 80’ meta Bettucci tr Joubert.
Giacobazzi Modena: Utini; Pianigiani, Uguzzoni, Michelini (42’ Catellani), Petti; Silvestri, Rovina (59’ Esposito); Cimardi, Venturelli M. Covi; Stachezzini, Dormi (61’ Venturelli L.); Malisano (61’ Righi), Rodriguez, Faraone. Non entrati: Flammia, Salici, Vaccari. All. Ivanciuc.
Pesaro Rugby: Babbi; Biagetti, Erbolini, Villarosa, Jaouhari; Joubert, Cardellini; Benelli, Bettucci, Del Bianco; Campagnolo, Venturini; Pozzi A., Pozzi F., Deleo. A disposizione: Pierangeli, Galdelli, Sanchioni, Antonelli, Gai, Panzieri, Pierpaoli. All. Mazzucato.
Arbitro: Marco Panin (Rovigo).
Note: Spettatori 400 circa. Ammoniti: 52’ Cimardi (Modena). Calci: Michelini (Modena) cp 1/1, tr 1/1, Esposito (Modena) tr 1/1. Joubert (Pesaro ) cp 1/1, tr 3/3. Risultato primo tempo: 10-7. Punti conquistati in classifica: Pesaro 4, Modena 0.

Non basta un buon Giacobazzi Modena per fermare la capolista: Pesaro espugna Collegarola e lascia alla squadra di Ivanciuc zero punti e tanti rimpianti. Al termine di una delle più belle prestazioni stagionali, il Modena infila la nona sconfitta stagionale e chiude così al penultimo posto il girone d’andata.
Eppure era cominciata nel migliore dei modi la partita del Giacobazzi, che dopo nemmeno due minuti di gioco è già avanti di tre grazie al piazzato di Michelini. Il primo vero scossone del match arriva al 13’, quando Modena concretizza una lunga fase d’attacco con la prima meta della domenica: Pesaro fatica ad arginare la mischia biancoverde, Rovina raccoglie l’ovale e premia il movimento di Silvestri, che deposita in meta. Michelini trasforma per il 10-0 parziale. A sorpresa, ma con merito, il Giacobazzi è avanti con la prima della classe e gestisce la gara senza correre particolari rischi. Con cinismo ed esperienza, i marchigiani colpiscono a metà tempo alla prima occasione creata con Pozzi e si rimettono in carreggiata dopo 20 minuti ad inseguire.
La meta giallorossa cambia l’inerzia del match: Pesaro sale in cattedra e alla mezz’ora si vede annullare la meta di Biagetti, perché l’ala parte davanti al calciatore. Il pericolo scampato sveglia il Giacobazzi, anche se nel frattempo si fa male Michelini, uno dei migliori dei suoi fino a quel momento, che sarà costretto ad uscire ad inizio ripresa. La pressione della mischia modenese a fine parziale non si concretizza e si va a riposo sul 10-7

(In azione Michelini)

Nella ripresa gli ospiti trovano il pari dopo soli 4 minuti con un piazzato di Joubert, Modena non riesce a reagire e lascia campo ai marchigiani, che si posizionano stabilmente in zona d’attacco. Al 12’ il Giacobazzi resta con un uomo in meno per il giallo a Cimardi e Pesaro ne approfitta subito, trovando la meta due minuti più tardi con Joubert. Colpito, ma non affondato, il Giacobazzi ha il merito di restare aggrappato alla partita e respingere gli attacchi di Pesaro, subendo soltanto tre punti al 64’ (punizione di Joubert).
A dieci dal termine la partita si riaccende: ancora un a volta la mischia biancoverde trascina e apparecchia per Petti, che elude l’intervento del placcatore e trova la meta che ridà speranza al Modena. Esposito trasforma da posizione non facile e accorcia ulteriormente le distanze: Pesaro è avanti 20-17. Per l’ultimo sforzo serve benzina, ma il serbatoio è ormai vuoto: i marchigiani addormentano la partita per gli ultimi dieci minuti di gioco e nel finale si tolgono la soddisfazione di firmare il tris con Bettucci, che fissa il finale sul 27-17.

Serie B (girone 2), Serie B (girone 2), Risultati 11^ giornata di andata: Giacobazzi Modena-Pesaro 17-27 (0-4), Florentia-Vasari Arezzo 48-3 (5-0), Rieti-Rugby Parma 10-19 (0-4), Bologna 1928-Romagna 7-25 (0-5), Livorno-Civitavecchia 21-20 (4-1), Amatori Parma-Medicei 5-28 (0-5).
Classifica: Pesaro 47, Livorno 44, Medicei 38, Amatori Parma 36, Bologna 1928 32, Rugby Parma 24, Romagna 23, Rieti 22, Civitavecchia 21, Giacobazzi Modena, Florentia 15, Vasari Arezzo 7.
Prossimo turno, 1^ giornata di ritorno (28/01/2018): Florentia-Giacobazzi Modena, Bologna 1928-Rugby Parma, Rieti-Vasari Arezzo, Amatori Parma-Pesaro, Romagna-Civitavecchia, Livorno-Medicei.


(LE FOTO SONO DI SARA BONFIGLIOLI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...