martedì 9 gennaio 2018


Nella Poule Sicilia della Serie C1 i posti disponibili per l’accesso alla Fase Promozione sono due, come del resto così è anche nelle altre due poule della Puglia e Campania. Nel girone isolano, pero’, c’è inserito anche il CAS      di Reggio Calabria che a conti fatti conserva ancora qualche possibilità di passare alla poule di maggior interesse tecnico. E quasi sicuramente questa domenica, ultima della prima fase, si saprà chi seguirà il Ragusa, già certo matematicamente da tempo di accedere alla poule incrociata.

(Aldo Rositano al centro foto durante una premiazione al campo San Cristoforo di Reggio)

 Il team calabro cercherà il ticket sul proprio terreno di gioco del San Cristoforo, un campo attualmente molto duro, e quasi completamente privo di erba. Ospite la capolista ragusana di German Greco, che in questa occasione non rischia nulla!
“ Domenica scorsa avevamo in programma il recupero con le Aquile di Enna – afferma ALDO ROSITANO, Presidente e factotum del club granata – e non si è presentato. Questa domenica invece andiamo incontro alla partita piu’ importante dell’intero campionato, giocheremo con la capolista del girone, questo Ragusa che conduce ormai da tempo il girone, e noi dovremo obbligatoriamente vincere questo confronto per tentare di passare alla Fase Promozione. Solo così avremo la certezza di passare ai play off. Siamo tre club, noi, il Palermo e l’Amatori Catania 1963 a sprintare e chi vincerà domenica si aggiudicherà il fatidico secondo posto in graduatoria, e di conseguenza la possibilità di prendere parte ad un ulteriore torneo dal livello tecnico senza dubbio piu’ importante.”
(Lorenzo Scappatura, pilone del team calabrese, uno dei punti di forza della squadra)


Reggio avanti tutta, quindi, con un avversario che ad oggi ha perso solo una partita in quel di Palermo, e anche se i siciliani sono già concretamente nei play off non crediamo che vengano in Calabria in modo arrendevole! Non è certo ammissibile nel rugby a qualsiasi livello.
“ Il calendario ci ha riservato questa situazione – ammette ROSITANO – e considerando che Palermo e Catania 63 si scontrano fra loro, proprio questo risultato risulterebbe inutile per l’accesso ai play off se non vincessimo sui siciliani, caso contrario se noi perdessimo sarà una delle due fra peloritani ed etnei a passare.”
Insomma è quasi una roulette russa !
“ Per noi non sarà facile avere ragione di questo avversario, giocano un buon rugby, ed a noi purtroppo mancano parecchi giocatori, infortunati. La volontà da parte nostra c’è e se poi non riuscissimo a compiere questo passo vorrà dire che non lo meritavamo. Tecnicamente contiamo molto sul nostro reparto di mischia, certo dobbiamo ricompattare i trequarti, pero’ sono convinto che scenderà in campo una bella formazione.

(Lorenzo Imbalzano al centro foto con la coppa, con la Nazionale Italiana di Lega)

 Con a disposizione Lorenzo Imbalzano, Francesco Sorbara, Valerio Stillitano,  Lorenzo Scappatura, tutti validissimi atleti di mischia, ritengo che il Ragusa potrebbe anche perdere il test. Globalmente, in ogni modo, posso confermare che quest’anno siamo stati sfortunati, a quest’ora potremo esserci noi al posto del Ragusa. Abbiamo perso a Palermo per poi prenderci rivincita in casa nostra, abbiamo perso al San Cristoforo con l’Amatori Catania     63 solo per qualche dettaglio per poi andare ad espugnare il terreno siciliano, ma il rugby è anche questo. “
Una eventuale promozione sarebbe estremamente importante per il Vostro Club, per il movimento?

(Il team della Scuola di Rugby Reggio Calabria)


“Se ragiono come uomo di rugby direi sicuramente di si – afferma ALDO ROSITANO – se mettiamo in considerazione il livello finanziario direi non lo so. In quanto avere una squadra in Serie B e contemporaneamente avere anche tutte le altre categorie giovanili impegnate, considerando poi che anche tutte le spese dell’impianto sportivo presto passeranno a nostro  carico, diventerebbe estremamente oneroso per la nostra Società sostenere queste spese.“ Intanto con tanti sforzi economici, e utilizzando l’immancabile volontariato, il club granata ha già quasi completato la costruzione di una accogliente club house e quando sarà del tutto pronta ci hanno promesso di inviarci le foto relative alla sempre significativa inaugurazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Sabato pomeriggio (ore 16,00) il CUS Genova ospita lo Stade Valdotain.

Fine settimana rugbistico ricco di appuntamenti. Ovviamente il principale evento è il test internazionale fra la nazionale Azzurra e quella ...