giovedì 18 gennaio 2018



CLC MESSINA è una vera rivelazione del Campionato di Serie B. La scorsa estate in questo campionato, girone 4, il piu’ meridionale, furono ammesse il CUS Catania di diritto, in quanto vincitore della C1 Girone H dopo spareggio con l’Arechi Salerno, poi furono ripescati gli stessi campani e, di seguito, avvenne anche il ripescaggio per il club peloritano. 

(nella foto Antonio Mangano uno dei dirigenti del club siciliano)

C.L.C. che sta, forse qualcuno ancora non lo sa, come la fusione dei gruppi senior dei quattro club messinesi  del Clan, dei Briganti, dei Logaritmo e dei Cavalieri. E questo è successo solo due anni addietro, e la formazione guidata tecnicamente da Roberto Lo Re e Matteo Capodici, quasi al giro di boa del campionato, occupa un onorevole settimo posto in classifica, la meglio delle tre promosse comunque!
“ Per quanto riguarda la prima squadra – dice ANTONIO MANGANO, tra i principali dirigenti del CLC MESSINA – formalmente siamo stati ripescati all’ultimo momento, ma nonostante questo siamo riusciti a formare velocemente un buon gruppo grazie ai nostri atleti provenienti dalla giovanile, ed altri inserimenti di giocatori abituati alla serie cadetta. La squadra è in costante fase di crescita, ora manca ancora l’ultima giornata del girone di andata, infatti questa domenica saremo impegnati a Roma con Villa Arvalia. “
(nella foto Andrea Irrera, trequartiala autore di una meta con gli abruzzesi del Paganica)

Confortante la posizione occupata attualmente  in classifica dei giallorossoneri siciliani, preceduti dall’Unione Capitolina Roma con 45 punti, Amatori Catania 41, Villa Pamphili 37, Napoli Afragòla 33, Frascati  28, Roma Olimpic 25, CLC Messina ed Avezzano 19, Paganica 16, Colleferro 13, Arechi Salerno 9, CUS Catania 8.

“ Purtroppo, invece – replica MANGANO – non siamo stati certo fortunati per quanto riguarda la nostra Under 18, l’anno scorso costretta a retrocedere nella fase regionale solo per la differenza di un misero punto, una sola meta che ci ha costretto questa stagione agonistica a disputarla in un torneo sensibilmente tecnicamente di livello molto inferiore. Noi contando su questo gruppo per la fase di crescita globale del club, questa situazione non puo’ che penalizzarci. 

(Rosario Nunnari l'esperienza al servizio del CLC)

 La squadra            ha mancato l’accesso all’elite in quanto i barrages furono affrontati con una formazione debilitata per varie ragioni, e soprattutto penalizzata da alcune forzate assenze  nelle partite decisive. Ora partecipiamo ad un torneo regionale ampiamente scontato, contornato da risultati ottimi sul campo dal punti di vista del punteggio, ma inconsistenti a livello tecnico. Così i ragazzi imparano proprio poco. Certo non è certo facile organizzare questi campionati in quanto le squadre in gara sono poche, dobbiamo competere per forza di cose con società calabresi, dove le squadre giovanili sono ancora di meno, per poi andare in Puglia o anche a Palermo le distanze si dilatano, e la gestione della crescita di un club diventa difficoltosa. “
E questa domenica la CLC Messina di Serie B viaggerà verso Roma per l’ultima gara del girone di andata con l’Arvalia Villa Pamphili, mentre le due squadre giovanili Under 18 ed U16 saranno impegnate entrambe a Catania. La formazione che domenica ha superato 27/20 gli abruzzesi del Paganica, formazione ricca di esperienza in questa categoria, era composta da Placanica, Mancini, Arbuse, Libro, Irrera, Ara, Pidalà, Blandino, Nunnari, Tornesi, Fracassi, Galletta, Asaro, Miduri, Salvador, Saccà, Durante, Spano’, Previti, Runci, Solano, Soldano.

(L'estremo Roberto Placanica s'invola in meta)

“ Intanto stiamo portando avanti un importante progetto – dice ANTONIO MANGANO – che prevede la ristrutturazione del campo sportivo dello Sperone, e proprio l’altro giorno è stato approvato ufficialmente l’allacciamento stradale del campo alla strada principale, e  il rifacimento del manto erboso del terreno stesso. I lavori, agevolati dalla collaborazione del CONI, dovrebbe partire questa estate, massimo entro l’autunno. Contiamo di avere a disposizione un impianto sportivo modello, idoneo per poter ospitare incontri di rugby di livello, magari della nazionale femminile o quelle giovanili, con la capienza di almeno cinquemila spettatori, la disponibilità di una foresteria, ristorante, il tutto puo’ essere fatto senza stravolgere le nostre finanze socetarie, grazie al Credito Sportivo, ad un crowdfunding,  ci auguriamo naturalmente all’appoggio del CONI.”

(Il terzalinea Giovanni Blandino in avanzamento sempre nel test fra CLC Messina e Paganica)


Già che eravamo nell’argomento ecco il programma dell’ultima giornata del campionato di Serie B Girone 4: Napoli Afragòla – CLC Messina, Paganica – Amatori Catania, Arvalia Villa Pamphili – Arechi Salerno, CUS Catania – Colleferro, Frascati – Avezzano, Roma Olimpic – Unione Capitolina. (foto di Rosa Rizzo)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C/ Il punto sul club di Caltanissetta del Direttore Generale Andrea Lo Celso.

                                          NISSA RUGBY Nissa Rugby, concluso il campionato di serie C: è tempo di bilanci.   Andrea Lo Ce...