giovedì 11 gennaio 2018


CARLINI DAY ! Un’ intera mattinata con i confronti giovanili, ed un accattivante pomeriggio con il derby piu’ classico del rugby ligure, creano un momento molto significativo che il movimento regionale della palla ovale non puo’ certo sottovalutare. Si comincerà, quindi, alle 11,00 con la partita fra gli Under 18 all’esordio nella seconda fase del girone territoriale tra la Franchigia genovese degli Embriaci e i piemontesi del Moncalieri, per proseguire, a ruota (12,30), con gli altri Under 18 ma inseriti nel girone Elite con ancora gli Embriaci in campo a vedersela con il Calvisano, una big del campionato.

(Alessandro Bottino e Paolo Ricchebono sono i due allenatori delle due squadre Under 18 degli Embriaci)

 Ma chi tiene banco è sicuramente il test di Serie A, in programma alle 14,30 tra il CUS Genova e Tossini Pro Recco. “ Questa domenica sarà tutto catalizzata al derby del pomeriggio – ammette ALESSANDRO BOTTINO, responsabile tecnico CUS U18 – del resto il Recco proviene da un buon periodo, ha disputato un buon girone di ritorno mettendosi nuovamente in gioco per il passaggio alla fase promozione. E del resto ero convinto che questa formazione possedeva risorse a lungo scadere, ed infatti è riuscita gradualmente a ottenere buoni risultati. In altre circostanze sarei felice se il Recco vincesse il test, ma ovviamente che questa ipotetica affermazione venga a discapito del CUS, che da anni non riesce a vincere un derby, questo proprio no, non ci sta! “

(Gli Embriaci/B qui impegnati ad Imperia con l'Union Riviera nel campionato interregionale - foto di Claudio Valente)

 Il CUS Genova è ormai a posto per quanto riguarda la qualificazione alla Fase Promozione, e a tenergli “compagnia” saranno i Lyons Piacenza, i Cavalieri Prato Sesto, l’Aquila e Benevento e, appunto Recco o Accademia Ivan Francescato. Ma nella mattinata, quindi, spazio ai giovani, alla neo franchigia genovese formata da ragazzi provenienti dalle giovanili del CUS Genova e da quella delle Province dell’Ovest, gli Embriaci, appunto.
“ Nel campionato di Elite ormai è conclamata – dice BOTTINO – l’esistenza teorica di due tornei in uno. Un gruppo di club di forza superiore, come appunto Calvisano, Viadana etc., etc. e una parte come la nostra, leggermente piu’ abbordabile. Prima della lunga pausa riuscimmo a giocare un buon incontro a Rovato ottenendo anche l’affermazione di giornata, certo con Calvisano nonostante loro soffrano molto il nostro modo di giocare, sarà un’altra cosa, e sarà sicuramente piu’ difficile fare punti, tanto che l’anno scorso riuscimmo a metterli seriamente in difficoltà cadendo onorevolmente.” 

(Gli Embriaci/A qui al Carlini di Genova in gara con i pari età Under 18 del CUS Milano nel torneo di Elite)


GUGLIELMO EMBRIACO, capostipite della illustre famiglia genovese, detto Testa Di Maglio, fu grande condottiero e nel  1098, con la I Crociata bandita da papa Umberto II, espugno’ Tiro e Cesarea, e a ricordo di questo nella Cattedrale di San Lorenzo in Genova è ancora conservato il Sacro Catino, il simulacro del piatto usato da Gesu’ Cristo nell’Ultima Cena. Guglielmo Embriaco con piu’ di 15.000 soldati provenienti dalla Francia e paesi limitrofi, con Goffredo di Buglione, Tancredi d’Altavilla, Boemondo di Taranto, Raimo di St Gilles e Ugo di Vermandois espugno’ anche Gerusalemme. EMBRIACI, dunque, simbolo di coraggio, forza, fede e genovesità ha ispirato i dirigenti della nuova franchigia giovanile genovese formata dai ragazzi del CUS Genova e delle Province dell’Ovest, ispirandogli così il nome ufficiale del club.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Amatori Genova: grande partenza stagionale per gli Under 14

Inizio stagione scoppiettante per la Under 14 dell’Amatori Genova.  Dopo la prima settimana di settembre che ci ha visti impegnati con un bu...