domenica 15 settembre 2024

RUGBY VETERANI/ Al CarliniBollesan il team di Genova vince il torneo old delle Antiche Repubbliche Marinare !


Ieri pomeriggio allo stadio CarliniBollesan si è svolto il classico torneo di rugby Old inserito annualmente nei programmi  della  Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. I festeggiamenti con il corteo storico e la sempre tanto attesa regata dei remi di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia  si  svilupperanno tra sabato 12 e domenica 13 ottobre, e la gara remiera prevista nel canale di calma di Genova Pra’ sara’ trasmessa in diretta televisiva su Rai 2.












(In foto gli Old Rugby  dell' Antica Repubblica Marinara di Genova vincitrice del torneo)

In anticipo pertanto a questi eventi il tradizionale torneo dedicato ai veterani si è giocato in un pomeriggio assolato accompagnato da una forte tramontana, e la compagine della Repubblica genovese ha ottenuto il primo posto mettendo in cantiere due limpide affermazioni prima per quattro mete a zero con Pisa, grazie alle mete messe a segno Matteo Escher, Davide Porcile, Francesco Scotti e Stefano Dapino e per tre mete a zero con Venezia con mete di Jacopo Martino, Matteo Escher e Francesco Scotti. 















(Il genovese Stefano Dapino, detto "Pasticcini" s'invola in meta)

La partita di apertura era stata vinta per due mete a zero da Pisa su Venezia. La rappresentativa di Amalfi, normalmente difesa dai rugbisti di Napoli, non era presente con un numero sufficiente di atleti pertanto gli stessi sono stati inseriti nelle tre formazioni  con l’organico completo mettendole a confronto in alcuni confronti amichevoli, in ogni molto combattuti e agonisticamente molto valide, e comunque ufficialmente  fuori dal torneo. Tutte le partite sono state dirette dagli arbitri Jamal Kamili e Salvatore Vassallo.


(La formazione Rugby Old della Antica Repubblica Marinara di Pisa)













(La formazione Rugby Old dell'Antica Repubblica Marinara di Venezia)

STEFANO ROCCA (foto sotto), uno dei tanti Cavalieri di San Giorgio Old e tra gli organizzatori del torneo dei veterani, come Martino, Arnulfo, Saturnino  ci ha confermato che: “  questo torneo è nato  da una iniziativa di alcuni di noi genovesi  con Gabriele Gargano di Napoli, che oggi non poteva essere presente in quanto impegnato a Bologna per le elezioni del Presidente della F.I.R.  Personalmente mi sono inserito in questo gruppo alla terza edizione, ora siamo arrivati alla sedicesima, e  confermo che lo stesso torneo è un evento atipico nel mondo degli old e conserva una sua ben delineata storicità. Molti nostri atleti sono presenti addirittura dalla prima edizione, altri si sono inseriti gradualmente e il ricambio generazionale mantenendo obbligatoriamente il limite massimo di età per partecipare con i tipici trentacinque anni. “
















Al Carlini Bollesan erano presenti una quarantina di giocatori di Genova,  ed un nutrito di atleti veterani di Venezia e Pisa, agevolati dalla presenza di rugbisti old livornesi.


   (Un momento dal test fra le compagini di Genova e Pisa)

“ Prima di questa edizione non era mai successo di giocare questo torneo nel mese di settembre – dice ROCCA – solitamente si scendeva in campo nel mese di giugno e tipicamente il torneo di rugby old si sviluppava  la sera prima della regata storica. Quest’anno la regata è stata rinviata, in effetti doveva svolgersi domani (oggi per chi legge n.d.r.), e pertanto  noi per motivi organizzativi non potevamo piu’  modificare la data di svolgimento di questo torneo. Lo spirito old è vincente comunque, e prima di tutto è decisiva la voglia di confrontarsi, ma in amicizia, in quanto condividere questo evento  non puo’ che portare a consolidare questi sani e sinceri rapporti. “

(Foto sotto da sin Stefano Juvara a destra Paolo Lercari)













La compagine Rugby Old della Antica Repubblica di Genova

Ha presentato una folta schiera di atleti che elenchiamo con i nomi e in molti casi con soprannomi:  Corinni, Mangia, Zunino, Canale, Gropplero, Porcile, Maggio, Nico (Nico Palomba, capitano del team), Nanni, Provvedi, Pasticcini, Escher, Valerio, Gerri, Jack, Petrosino, Casanova, Alfredo, Odone, Martino, Galliano, David, Pendola, Isaia, Jack Saturnino, Tommasi, Juvara, Gibo, Elies, Gallo, Farina, Felici, Gian.  (rr)










 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO BENEFICO/ Venerdì a Genova il "PIGIAMA RUN" !

PigiamaRun Genova: con LILT si corre in pigiama per i bambini . Venerdì 20 settembre si terrà la sesta edizione della Pigiama Run, la cor...