mercoledì 18 settembre 2024

RUGBY GIOVANILI/ Gli Under 18 dei Lyons Piacenza pronti per entrare in gioco nei barrage di qualificazione per il Titolo!


Anche il settore giovanile Emilbanca Rugby Lyons è pronto a partire, con il mese di settembre che sarà già decisivo per la stagione dei giovani Leoni. Dopo i buoni risultati della passata  stagione, le squadre bianconere cercheranno di replicare e consolidarsi al vertice del movimento locale e nazionale, partendo dai barrage di qualificazione che inizieranno a fine mese.

Un gruppo rinnovato e ambizioso è quello dell’Under 18, che presenta diverse novità sia nell’organico che nello staff tecnico. Ad affiancare il confermato Jacopo Salvetti come capo allenatore, ci sarà la coppia di fratelli Daniele e Stefano Mozzani, con quest’ultimo che torna ad occuparsi delle giovanili Lyons dopo qualche anno, e il trequarti della prima squadra Federico Cuminetti, che seguirà il reparto dei trequarti come skills coach. Il primo obiettivo della squadra sarà lo scoglio dei barrage nazionali, che permettono l’accesso al Campionato Titolo di categoria. Lo scorso anno la qualificazione sfuggì per soli 4 punti nella sfida decisiva con il Rugby Parma, quest’anno i bianconeri ci riprovano partendo dal confronto con i Lions Amaranto Livorno in programma il 29 settembre. “Entrare tra le 20 squadre migliori d’Italia – ha spiegato Jacopo Salvetti – è un sogno e un obiettivo che con questi ragazzi ci siamo dati da due stagioni. L’anno scorso è mancato poco, ma siamo stati contenti della reazione avuta dal gruppo, che ha condotto una stagione di alto livello nel Campionato Interregionale, chiudendo al secondo posto con solo due sconfitte. Ora portiamo a questa sfida un gruppo forte, esperto e affamato di rivincite, e sappiamo di poter giocare le nostre carte anche senza fattore campo in finale”.

(foto sotto i due tecnici al centro Jacopo Salvetti e a sin. Daniele Mozzani ph. Rugby Lyons)











L’ottimo livello dell’ultima Under 18 è confermato dall’aggiunta di tre giovani leoni al roster della prima squadra, di cui Sebastiano Bolzoni ancora eleggibile per la squadra Under 18 essendo un classe 2006, e si dividerà tra le due formazioni durante la stagione. “Sono stato molto contento dei progressi fatti da questi ragazzi – ha spiegato ancora Salvetti – ma non solo loro meritano elogi: durante l’estate gran parte dei giocatori classe 2005, 2006 e 2007 hanno seguito la preparazione della prima squadra, in modo da sfruttare gli allenamenti con un gruppo di professionisti per crescere in tutti gli aspetti che fanno un giocatore di alto livello: il nostro obiettivo è quello di portare più ragazzi possibile a vestire la maglia della prima squadra e ad essere anche protagonisti con la squadra cadetta, che quest’anno affronterà un campionato difficile come la Serie B nazionale. Anche per i ragazzi che si alleneranno con il gruppo della cadetta sarà richiesto uno sforzo importante, e sono sicuro che molti di loro si toglieranno delle belle soddisfazioni già quest’anno”.

La squadra Under 18 è già scesa in campo per il primo confronto stagionale: dopo aver disputato un allenamento congiunto con URPA Alessandria, domenica 15 settembre i giovani leoni sono stati impegnati in un triangolare amichevole con Brixia e Viadana, da cui sono arrivate risposte importanti: “Avevamo di fronte due squadre forti, abituate a giocare il Campionato Titolo Nazionale, e siamo stati soddisfatti di quanto visto in campo. Conoscendo la forza di Brixia nella prima partita siamo scesi in campo con i ragazzi già esperti della categoria, uscendo sconfitti per 14-12 a parità di mete. Il lavoro in fase difensiva è stato buono, e devo dire che anche i nostri avversari sono migliorati nell’organizzazione rispetto alle amichevoli disputate nella passata stagione, quindi il test è stato ampiamente superato.

Contro Viadana abbiamo dato l’opportunità di esordire a tutti i ragazzi al primo anno (classe 2008), e nonostante le ovvie difficoltà fisiche e di confidenza anche qui si sono viste ottime cose e l’applicazione difensiva ci ha permesso di restare attaccati nel punteggio, portando a casa la vittoria per un calcio piazzato nel finale (8-5). Ovviamente resta tanto lavoro da fare, ma siamo convinti di arrivare al barrage con lo spirito e le competenze giuste.”

Per la squadra Under 18, l’appuntamento con il primo ostacolo della stagione è fissato domenica 29 settembre, quando ospiterà i Lions Amaranto al Beltrametti. In seguito, la finale per accedere al Campionato Nazionale vedrà la vincente di questo confronto affrontare una tra Lazio, CUS Catania e Rugby Roma.

Staff Tecnico Under 18 Emilbanca Rugby Lyons

Jacopo Salvetti, Head Coach

Daniele Mozzani, Allenatore Avanti

Stefano Mozzani, Allenatore Avanti

Federico Cuminetti, Skills Coach

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY MERCATO E COPPA ITALIA/ Le news dall'UNICUSANO Livorno.

Il primo impegno ufficiale della stagione 2024/25 coincide, per l’Unicusano Livorno Rugby, con un appuntamento di grande prestigio. Alle 15...