venerdì 20 settembre 2024

RUGBY COPPA ITALIA/ IL XV CREMISI PER LA PRIMA DI COPPA CON IL PETRARCA.

 

BARRAGE COPPA ITALIA

Roma – Debutto stagionale per il XV della Polizia di Stato che, sabato 21 settembre alle 15,30, agli impianti “Memo Geremia” di Padova, farà visita alla squadra cadetta del Petrarca Rugby in occasione del barrage di Coppa Italia.

Dopo le due amichevoli prestagionali, le Fiamme guidate da Daniele Forcucci si trovano di fronte al primo impegno importante, contro la squadra cadetta del team campione d’Italia, e con l’obbligo di dover schierare sei giocatori Under23, così come prevede il nuovo regolamento della competizione.

Sarà anche l’occasione per vedere in campo alcuni dei nuovi arrivi tra i Cremisi, infatti vestiranno per la prima volta la maglia della prima squadra del XV della Polizia di Stato, in una competizione ufficiale, Alberto Nicita, Alessio Crea, Diego De Rossi, Fabio Morosi, Alessandro Filoni e Ferdinando Fusari.

 

Dell’importanza del match e della sua complessità ne è cosciente anche coach Daniele Forcucci, alla sua “prima” ufficiale da capo allenatore delle Fiamme, che dichiara: «Il nostro debutto in stagione inizia subito con una “finale” contro la società Campione d'Italia, anche perché qualsiasi formazione schiererà il Petrarca, sarà comunque di tutto rispetto. Abbiamo visionato le amichevoli e alcune partite della cadetta: giocano un rugby molto semplice, ma allo stesso tempo altrettanto efficace. Sono cinici quando entrano nei 22 avversari e molto ben organizzati. Dovremo mettere in campo una partita molto attenta, pensando a come far emergere il nostro gioco al quale stiamo lavorando da luglio. È nostro interesse andare avanti in questa competizione, anche perché il regolamento della Coppa Italia prevede di dover schierare obbligatoriamente 6 giocatori Under23 e, in questo modo, potremo inserire i nostri atleti del settore giovanile, o comunque ragazzi giovani, per fare esperienza in una competizione di livello più alto».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per il match di Padova: Alberto Nicita, Guido Romano e Vittorio Carnio, al rientro dopo aver saltato quasi tutta la scorsa stagione per infortunio, saranno i tre in prima linea, con alle loro spalle la coppia in seconda composta da Cristian Stoian e Ugo D’Onofrio, mentre in terza linea ci saranno Andrea Chianucci, Nicola Piantella e Andrea Angelone; Gianluca Tomaselli affiancherà capitan Carlo Canna in cabina di regia e i due centri che scenderanno in campo saranno Ludovico Vaccari e Alessandro Forcucci; infine, il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Christian Lai e Alessio Crea, e da Simone Cornelli a estremo. In panchina ci saranno: Antonio Barducci, Diego De Rossi, Fabio Morosi, Davide Fragnito, Alessandro Filoni, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Ferdinando Fusari.

 

Arbitrerà l’incontro il fischietto anconetano Dario Merli, coadiuvato dai due assistenti Luca Bisetto (Treviso) e Mirco Sergi (Bologna).

 

La probabile formazione

Cornelli; Crea, Forcucci, Vaccari, Lai; Canna (cap.), Tomaselli; Angelone, Chianucci, Piantella; D’Onofrio U., Stoian; Romano, Carnio, Nicita

A disposizione: De Rossi, Barducci, Morosi, Fragnito, Filoni, Piva, Di Marco, Fusari F.


(Cristiano Morabito)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - SPORT ARRAMPICATA SPORTIVA/ Tacche e Svasi alla 32a stagione di attività a Perugia.

Ancora una stagione di arrampicata sportiva indoor con la Tacche e Svasi. Da lunedì 23 settembre prenderà il via il trentaduesimo anno di ...