venerdì 13 gennaio 2017


Tra i nuovi Club che entrano a far parte della nostra cerchia di contatti c’è anche il RUGBY Rende, una Società Sportiva  che si propone di diffondere  il rugby ed i suoi grandi valori nel territorio cosentino. Il Rende è stato  fondato nel 1976, ed il 20 febbraio ricorrerà il quarantunesimo anno di vita, ha sempre svolto attivitàe per una stagione agonistica ha preso parte anche ad un campionato nazionale di Serie B.  Con l’attuale dirigenza, subentrata nel 2013/14,  il Rugby Rende riprende l’attività Seniores e passa dalla  serie C2 alla C1. Il settore giovanile è il fiore all’occhiello del team  calabrese, e proprio di recente due  suoi atleti  sono stati selezionati per antrare a far parte  dell’Accademia Nazionale di Benevento, inoltre prende parte a tutti i campionati juniores dall’Under 12 all’Under 18,  con la collaborazione con l’ A.S.D. Scuola Rugby Cosenza.

Presidente del Club è Katia Ruocco,  dirigenti Domenico Ielasi ed Elio Masciari, segretario è Giuseppe Grillo, Coach Seniores e U18 Gianluca Bacci, Responsabile Settore Giovanile Giovanni Ferraro, Responsabile Progetto Scuola  Francesco Faggio.

Valentina Corrado, addetta stampa del Rugby Rende, ci comunica che lo stesso Club riscuote riconoscimenti e plausi per la bontà del suo progetto giovanile. La società biancorossa, infatti, è stata premiata in questa pausa di fine anno con una simbolica medaglia al merito, nell'ambito della cerimonia organizzata dal CONI Provinciale di Cosenza per celebrare l'anno dello Sport. Il riconoscimento è stato conferito alla società rendese “quale ringraziamento per l'impegno profuso a favore della promozione e della crescita dello sport nel nostro territorio”, mentre il Presidente del Comitato Regionale CONI Calabria, Maurizio Condipodero, ha consegnato personalmente una medaglia al giovane atleta biancorosso Pasquale Mattia Ciardullo, che si è distinto per l'acume tecnico e la caparbietà con la quale ha coltivato la sua passione.


 È questo un esempio concreto di come serietà e impegno vengano sempre ripagati, soprattutto in uno sport come il rugby dove a fare la differenza sono i veri valori e il collettivo: nel 2016 Ciardullo ha avuto occasione di mettersi in mostra non solo per la costanza con la quale ha partecipato agli allenamenti del proprio Club, ma è stato anche protagonista nella selezione regionale, in occasione dei tornei svoltisi lo scorso inverno a Roma e in primavera a Santeramo in Colle. Ad accompagnare il ragazzo sul podio è stato il tecnico Giovanni Ferraro, premiato a sua volta per il lavoro svolto sul territorio in qualità di guida tecnica del settore giovanile della società Rugby Rende e per la complementare attività di tecnico Provinciale della Federazione Italiana Rugby. 
La Dirigenza biancorossa chiude, dunque, in bellezza questo anno sportivo, sempre orgogliosa dei propri giovani atleti, costante foriera di grandi soddisfazioni.
Domani pomeriggio al Campo Mazzuca  a Roges di Rende affronterà per il Campionato di C1 la squadra del San Giorgio del Sannio.

(La nuova divisa da gioco del Rugby Rende)

Intanto è stato confermato che dal 19 al 21 giugno 2017 sempre al campo “Mazzuca” di Rende si svilupperà un HAKA RUGBY GLOBAL CAMPUS, per atleti dai sette ai diciotto anni di età. Gli insegnanti/rugbisti capitanati dal maori neozelandese REGAN SUE posseggono grande esperienza in merito, e già l’anno scorso hanno svolto altri due Campus ad Asti e Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...