venerdì 13 gennaio 2017



SETTE AZZURRI NEL XV INIZIALE DELLE ZEBRE PER IL QUINTO TURNO DELLA CHAMPIONS CUP 
Seconda trasferta consecutiva in Irlanda per le Zebre Rugby che sono partite alla volta di Galway per l’ultima trasferta della fase a gironi della coppa europea EPCR Champions Cup. Domani alle ore 14 italiane i bianconeri sfideranno i campioni in carica del Guinness PRO12 del Connacht nel quinto turno della Pool 2 allo Sportsground. Il XV del Nord-Ovest è alla ricerca del primo successo nella più prestigiosa coppa europea per club mentre gli irlandesi sono ancora in corsa per qualificarsi per i quarti di finale del torneo, mai raggiunti prima d’ora. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte consecutive nel torneo celtico e arrivano alla sfida con una lunga lista d’infortunati, con alcuni atleti costretti al forfait anche dopo l’ultima gara dello scorso weekend. Nell’altra gara del raggruppamento i francesi dello Stade Toulousain faranno visita a Coventry agli inglesi Wasps, prossimi avversari delle Zebre nell’ultimo turno della fase a gironi a Parma.
Le Zebre Rugby devono così affrontare un’emergenza soprattutto nel reparto dei trequarti: 9 gli atleti convocati tra cui Palazzani e Padovani che non saranno schierati nel loro ruolo consueto. Rispetto all’ultima gara giocata venerdì scorso a Dublino contro il Leinster sono cinque i cambi nella formazione iniziale: tra questi proprio Palazzani, unica novità nella linea dei trequarti, che giocherà all’ala mentre gli altri quattro cambi sono nel pacchetto di mischia con Festuccia che partirà titolare al pari di Bernabò, Meyer e Mbandà, uno dei sette Azzurri convocati ieri dall’Italia per l’RBS 6 Nazioni 2017 che sarà capitano del XV del Nord-Ovest per la prima volta.

(il terzalinea delle Zebre Johan Meyer - FOTO AMARCORD FOTOVIDEO)

In particolare la linea dei trequarti vedrà confermato ad estremo Baker col neozelandese al suo esordio assoluto nelle coppe europee. Sulle ali oltre al confermato Greeff -data l’indisponibilità anche di Venditti fermato da un attacco influenzale in settimana- partirà per la prima volta Palazzani alla sua 26esima gara europea. Inedita anche la coppia di centri che oltre a Boni –distorsione ad un piede- e Afamasaga –problema muscolare- vedono anche i due centri titolari della partita di Dublino Pratichetti –colpo ad una spalla- e Castello –sospetta rottura del menisco- costretti al forfait. Con Bisegni squalificato dall’ala si sposta a primo centro Bellini con l’estremo azzurro Padovani che nell’emergenza sarà schierato a secondo centro. In mediana rientra dopo il turno di riposo Canna all’apertura a fare reparto con l’altro compagno di nazionale Violi a mediano di mischia.
Il reparto degli avanti vede in prima linea i due piloni Azzurri Lovotti e Ceccarelli con l’aquilano Festuccia titolare a tallonatore. In seconda linea al fianco del confermato sudafricano Koegelenberg c’è il rientro di Bernabò con Biagi che a causa di un problema ad una spalla siederà in panchina. In terza linea Ruzza –fresco di prima convocazione ieri con la nazionale maggiore e autore di due mete nell’edizione 2016/17 della Champions Cup- si sposta a numero 8 al posto di Van Schalkwyk fermato anch’esso da un problema alla spalla. Ai fianchi del giovane padovano rientra Meyer insieme all’altro nazionale Mbandà.
In panchina per le Zebre Rugby torna tra i convocati il tallonatore Fabiani dopo aver terminato la squalifica combinata dopo l’espulsione nella gara di andata dello scorso 23 Ottobre vinta dagli irlandesi per 52-7 a Parma.
La formazione delle Zebre Rugby che sabato 14 Gennaio alle ore 14.00 italiane affronterà gli irlandesi del Connacht allo Sportsground di Galway (Irlanda) nel quinto turno della Pool 2 della EPCR Champions Cup:
15 Kurt Baker, 14 Lloyd Greeff, 13 Edoardo Padovani*, 12 Mattia Bellini, 11 Guglielmo Palazzani, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi*, 8 Federico Ruzza*, 7 Johan Meyer, 6 Maxime Mbandà* (cap), 5 Valerio Bernabò, 4 Gideon Koegelenberg, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Carlo Festuccia, 1 Andrea Lovotti*.
A disposizione: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Dario Chistolini, 19 Joshua Furno*. 20 George Biagi, 21 Carlo Engelbrecht, 22 Derick Minnie, 23 Serafin Bordoli,  All. Gianluca Guidi.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Faialaga Afamasaga, Dion Berryman, Tommaso Boni*, Tommaso Castello, Tommaso D’Apice*, Gabriele Di Giulio*, Andrea Manici*, Matteo Pratichetti, Jacopo Sarto, Andries Van Schalkwyk, Kayle Van Zyl, Giovanbattista Venditti*. Squalificati: Giulio Bisegni
Connacht: O’Halloran, Adeolokun, Parata, Ronaldson, Healy, Cooney J, Marmion; Muldoon (cap), McKeon, O’Brien, Cannon, Stevenson, Bealham, McCartney, Buckley (A disposizione: Heffernan, Cooney JP, Andress, Connolly, Dawai, Blade, Farrell, Poolman) All. Lam
Arbitro: Tom Foley (Rugby Football Union)
Assistenti: Ian Tempest e Greg Gardner (Rugby Football Union)
TMO: Sean Davey (Rugby Football Union)
La gara sarà trasmessa in diretta in Italia su Sky Sport 1 con telecronaca di Francesco Pierantozzi e comment tecnico di Federico Fusetti. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.epcrugby.com e sull'account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #CONvZEB



Il calendario della Pool 2 della EPCR Champions Cup 2016/17:
Turno 1
Wasps vs Zebre Rugby 82-14 (5-0)
Connacht vs Stade Toulousain 23-21 (4-1)
Turno 2
Zebre Rugby vs Connacht 7-52 (0-5)
Stade Toulousain vs Wasps 20-20 (2-2)
Turno 3
Zebre Rugby vs Stade Toulousain 6-36 (0-5)
Wasps vs Connacht 32-17 (5-0)
Turno 4
Stade Toulousain vs Zebre Rugby 54-15 (5-0)
Connacht vs Wasps 20-18 (4-1)
Turno 5
14 Gennaio 2017 – Connacht vs Zebre Rugby
14 Gennaio 2017 – Wasps vs Stade Toulousain
Turno 6
22 Gennaio 2017 – Stade Toulousain vs Connacht
22 Gennaio 2017 – Zebre Rugby vs Wasps

La classifica della Pool 2 della EPCR Champions Cup: Wasps, Connacht e Stade Toulousain 13, Zebre Rugby 

Nessun commento:

Posta un commento

SERIE B4 - E SOLIDARIETA'/ Alto Lazio in vetta al Girone e visita all'Ospedale Santa Rosa di Viterbo.

𝗦𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗕 - I Lions Alto Lazio chiudono l’anno in vetta alla classifica. Nella sesta giornata di campionato i Lions superano il Rugb...