domenica 12 settembre 2021

RUGBY GIOVANILE - La ripresa del rugby con le Province dell'Ovest in piena attività.

 







Ieri sera, al campo sportivo Mombarone di Acqui Terme, si è sviluppato un allenamento congiunto fra gli Under 17 delle Province dell’Ovest e della mista CUS Milano/Elephant Gossolengo. In pratica è stato un positivo test di tre tempi da 25 minuti ciascuno, condotto egregiamente dal giovanissimo arbitro genovese Matteo Anselmi. 


  (una emblematica immagine - controluce -  da Acqui Terme, il rugby giocato è comunque ritornato)

Risultato favorevole 49/12 per il team ligure allenato da Marco Camoirano, ma con i lombardi assolutamente mai domi, pronti a replicare con orgoglio e volonta’, cercando la meta vanificata da una linea difensiva biancoblu di prim’ordine. Si è giocato presso l’impianto sportivo acquese, che probabilmente sarà nuovamente utilizzato dal club ligure di Paolo Ricchebono.


  (una meta degli Orsi)


PROVINCE DELL’OVEST U17: Tiziano Pasini, Daniele Caminata, Andrea Caminata, Giacomo Camoirano, Nicolo’ Catarsi, Davide Olivieri, Vincenzo Cesare Borlasca, Francesco De Vicariis, Yuri Litvin, Matteo Casavola, Emanuele Zobbi, Gregorio Barletti, Edoardo Villa, Mikias Barigione, Dario Temporini. In seguito sono subentrati anche Alberto Buffa, Emilio Longhi, Otis Ruiba, Tobia Umberto Eleuteri, Stefano Scavone, Daniele Santi.


  (un'azione in attacco delle Province dell'Ovest)

CUS MILANO/GOSSOLENGO U17: Matteo Mazzucchi, Justin Casino, Akim Aunale, Valentino Gnocchi, Simone Del Soldato, Giacomo Gazzola, Antonio Migaldi, Pietro Mastrangelo, Giuseppe Orsenigo, Giacomo Morandino, Matteo Orioli, Tommaso De Luzzi, Dario Lucchini, Riccardo Beltrami (CUS MI), Emanuele Santacroce, Edoardo Santacroce, Lorenzo Cappucciati, Simone Tonoli, Matteo Sorresi, Lorenzo Ferrari, Riccardo Ziliocchi, Jan Badagnami, Nicolo’ Comizzoli.


Appunto Paolo Ricchebono (foto sopra), vero factotum del club degli “Orsi” che è reduce dall’annuale Campus di Vara Inferiore: “ Rispetto allo scorso anno abbiamo avuto qualche ragazzo in piu’ – accenna lo stesso dirigente/tecnico sestrese - qualche numero in meno rispetto alle edizioni passate, quando la situazione della pandemia  era ancora sconosciuta, ma ora il contesto si sta riprendendo, e la risposta si è avuta anche dal campus del Rostiolo. Abbiamo avuto al camp un Under 9, tanti Under 11, 13, 15 e parecchi Under 17, ed un U19. Tutto OK durante questa divertente settimana, e questo anche per quanto riguarda il livello tecnico mi ritengo molto soddisfatto, e sicuramente avremo modo di toglierci delle soddisfazioni durante la corrente stagione agonistica. Ripartiamo dunque con questo gruppo, che fondamentalmente nel nostro club sono la categoria piu’ numerosa. Abbiamo iniziato questo iniziale trittico con CUS Milano/Gossolengo, poi sabato prossimo saremo  a Pian di Poma di Sanremo con i pari età del Monaco, ed Amatori Milano & Union l’altro sabato.”


 (una immagine dal Campus di Vara Inferiore)

E lo stesso Ricchebono scherzosamente dice che durante la partita occuperà un posto nella panchina dell’Amatori, suo club come atleta negli anni d’oro del team meneghino! Le Province dell’Ovest, e questa è grande novità per il rugby ligure, anche se era già noto questo avvenimento, sarà impegnato nel futuro campionato di Serie C con una squadra senior. “ Abbiamo numeri decisamente limitati – dice RICCHEBONO -  ma affronteremo questo torneo sperando di aumentare i numeri. Sono ragazzi estremamente giovani, i nostri due atleti piu’ anziani sono del 1996; Massimo Morabito probabilmente seguirà il team solo come allenatore, mentre Matteo Tricoli (ex CFFS Cogoleto/Zena Wasps) sarà della partita, inoltre ai nastri di partenza ci sarà pure un 1998, cioè Giorgio Scarpa, e tutti gli altri sono delle classi dal 2001 al 2003.


  (un'altra immagine dal Campus del Rostiolo dell'AGESCI)


Rimangono alcuni dubbi sull’utilizzo del campo Branega di Genova Pra’, impianto inaugurato da pochi anni, ma la prima squadra al suo esordio dove giocherà?


“ Noi oggi (ieri per chi legge ndr) siamo qui al Mombarone di Acqui Terme – replica PAOLO RICCHEBONO, Direttore Tecnico delle Province dell’Ovest – in quanto ci hanno concesso la disponibilità per questo incontro, e vuol dire che quest’anno uno dei nostri punti di riferimento sarà senza dubbio questo impianto sportivo. Speriamo di avere ospitalità anche al Carlini/Bollesan e così anche a Recco, soprattutto me lo auguro non tanto  per noi ma di piu’ per il Recco che possa avere a disposizione un campo adatto per giocare. Abbiamo bisogno di avere dei supporti e delle conferme soprattutto in Liguria, in quanto se in Italia ci sono un po di problemini,  in Liguria ce ne sono troppi. In qualche modo bisognerà risolvere questi problemi, e nel piu’ breve tempo possibile.” (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...