venerdì 19 aprile 2019



Il Tossini Recco, impegnato in un campionato di Serie A alquanto impegnativo, ha perso la “strada” per la promozione, ma invece per la squadra dei Cadetti, allenata da Daniele Canoppia e Valerio Murolo, entrambe ex giocatori del XV rivierasco, c’è ancora speranza di riuscire nell’intento di passare dal Girone 2 al Girone 1 della Serie C/1.

Sarebbe comunque una promozione in ogni modo di rilievo in quanto la C/2 è gestita come organizzazione dai comitati ligure e piemontese, mentre la C/1 è direttamente curato dal nazionale. E proprio domenica passata al campo Carlo Androne i biancocelesti sono riusciti a superare il Cuneo Pedona sia nel confronto diretto (29/20), che nella classifica generale.
“ Sono molti gli ex atleti del club di Recco che in ogni modo rimangono in Società per dare una mano al club anche come allenatori – ammette DANIELE CANOPPIA (in foto) – si rimane sempre legati a questa famiglia e ai valori di questo sport, insomma per noi è impossibile allontanarsi. Quest’anno possediamo un movimento in crescendo, e soprattutto sul nostro campo stiamo facendo fare attività a molti giovani, e ci auguriamo che questa situazioni migliori ulteriormente.”

in foto un momento dal test di domenica fra Recco e Cuneo)

Negli anni precedenti esisteva anche un Campionato Riserve, che è andato avanti con alterne fortune, ma anche con molti atleti ormai a fine carriera. E’ cambiato qualcosa di recente?
“ Si qualche giocatore a fine carriera veniva utilizzato in questa squadre – replica CANOPPIA – ma direi che tutto è cambiato in quanto i campionati in generale sono diventati molto piu’ impegnativi, c’è bisogno di una preparazione diversa  rispetto al passato,  ora  c'è bisogno di entrare in campo molto piu’ preparati atleticamente. I tornei sono molto piu’ interessanti e piu’ impegnativi rispetto agli anni passati. Tutto sommato il nostro gruppo dei Cadetti, e questo anche l’anno scorso, nonostante abbiamo avuto qualche problema nelle presenze, non abbiamo disputato un campionato così negativo.”
La vittoria con i piemontesi di Cuneo avrà sicuramente ridato fiducia al gruppo in biancoceleste! Promozione in ballo ora con Cuneo e Volvera.

“ Certo anche se in casa loro, nel confronto del girone di andata, abbiamo sofferto all’eccesso la loro intraprendenza. Nell’ultimo test, invece – ribadisce uno dei due coach rivieraschi – siamo riusciti a prenderci sana rivincita da quel passo falso, anche se non siamo riusciti a mettere a segno tutti i punti che loro ci avevano appioppato. Importante era ottenere vittoria e bonus, senza concedere il bonus difensivo agli avversari, e così è stato. Abbiamo strutturato la partita in modo da contrastare  quello che invece nel test di Cuneo avevamo dovuto sopportare, e quindi in queste settimane abbiamo studiato come affrontare il gioco degli avversari. In casa loro fu un rugby molto fisico, e per l’obiettivo non diciamo GATTO finche’ non ce l’hai nel SACCO,  ma per la promozione possiamo affermare che siamo arrivati ad un buon passo.”
PRORECCO/CADETTI: Bertagnon, Gianrossi, Figari, Correoso, Mitri, Gnecco, Cartoni, Matulli, Barisone, Chapolino, Daneri, Baldassarri, Miceli, Bolgiani, Tomarchio. In seguito Mancioppi, Macchiavello, Olcese, Barbieri,m Armijos Vargas, Signaroldi, Salerno.
RISULTATI SERIE C/2 II FASE – I GIORNATA RITORNO:
ProReccoCadetti – Cuneo Pedona 29/20, Volvera – Golfo deì Poeti  39/17
CLASSIFICA: ProReccoCadetti punti 13, Cuneo Pedona 11, Volvera 10, Golfo dei Poeti 6. Prossimo turno (28 aprile) Golfo dei Poeti – ProReccoCadetti, Cuneo Pedona – Volvera.
(rr)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...