domenica 28 aprile 2019



E' un orgoglio, per gli Etruschi Livorno, il poter abbinare la palla ovale con il piatto tipico della cucina livornese, il cacciucco. E dunque non può che essere a base di cacciucco il menù del terzo tempo, che nella funzionale club house del ‘Tamberi’, verrà servito agli atleti (ed agli accompagnatori), nella tarda mattinata, durante la pausa agonistica tra la prima e la seconda fase del torneo. L'evento, giunto alla terza edizione, non può che chiamarsi 'Trofeo Cacciucco'. La società verde-amaranto sta ultimando i preparativi in vista della kermesse. Ancora una volta il 'Trofeo Cacciucco' 'rispetta' la data del Primo Maggio. D'altra parte il presidente degli Etruschi, Carlo Ghiozzi due anni fa (più precisamente mercoledì 26 aprile 2017), nella conferenza stampa di presentazione della prima edizione, promise: "Abbiamo intenzione di organizzare sempre in questo giorno di festa il nostro torneo, che deve diventare l'appuntamento principale delle nostre stagioni agonistiche". Nel 2017 e nel 2018, giocatori e accompagnatori provenienti da fuori Livorno sfruttarono il 'ponte del Primo Maggio’, per alloggiare nella città labronica e, come 'classici' turisti, visitare alcune 'mete' della Toscana. 

"Quest'anno - dice Ghiozzi - il Primo Maggio cade di mercoledì, a metà settimana, ma in tanti approfitteranno ugualmente dell'evento per visitare il nostro territorio, o il giorno prima o il giovedì". In questa edizione 2019, il trofeo viene riservato agli under 14. Al via otto squadre in rappresentanza di quattro regioni. Saranno protagoniste, dalle 9,30 in poi, al 'Trofeo Cacciucco', Etruschi Livorno, Lions Amaranto Livorno, Amatori Parma, Noceto, Civitavecchia, Olbia, Firenze'31 e Titani Viareggio. Non nasconde, anche sul piano tecnico-sportivo, ambizioni importanti, nel 'proprio torneo', la squadra verde-amaranto. Gli under 14 degli Etruschi, in attesa di giocare al 'Tamberi' il 'Trofeo Cacciucco', disputano questo sabato 27 alle 16,30 al 'Castellani' di Cecina un triangolare con i padroni di casa ed i Lions Amaranto Livorno. A proposito di Lions: costruttivo e sempre più ricco di soddisfazioni l'accordo trovato tra gli Etruschi e la società amaranto.
 I due sodalizi labronici, nel 2015, hanno dato vita alla franchigia del Granducato, attiva nei campionati giovanili under 18 e under 16. Questo domenica, alle 11, al 'Tamberi', gli under 18 giallo-bianco-rossi ospiteranno, per il campionato 'seven' di categoria, un quadrangolare con al via anche Cavalieri Prato/Sesto, Medicei Firenze e Titani Viareggio. Sul campo della via della Chiesa di Salviano, domenica, dalle 11 in poi, le due squadre dei 'Granduchi' under 16, per l'ultima giornata della seconda fase del torneo regionale, riceveranno la visita, in rapida successione, del Lucca e dei Mascalzoni del Canale.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...