sabato 27 aprile 2019


Il derby tra Nordival Rovato e I Centurioni Lumezzane non è solo il big match della terzultima giornata del campionato, tra la prima e la terza della classifica, ma è la gara che potrebbe consentire alla formazione guidata da Francesco Filippini di festeggiare con largo anticipo la promozione in Serie A sul sintetico dello stadio “Pagani” di Rovato. I Centurioni sono al comando con 91 punti, 14 di vantaggio sul Monferrato e 16 sul Rovato, ne mancano due per la certezza matematica ma la squadra di casa ha la ferma intenzione di annullare il match ball agli avversari. Mambretti e compagni proveranno a interrompere la serie positiva dei Centurioni che dura dalla prima giornata del campionato e puntano a un secondo posto di tutto prestigio, ipotesi non del tutto remota nel caso riuscissero ad aggiudicarsi il derby.
All’andata il Nordival fu sconfitto con uno scarto di 15 punti, dopo una prima frazione nella quale patì la grande determinazione degli avversari e la loro soverchiante superiorità in mischia ordinata, e nonostante l’encomiabile tentativo di rimonta messo in atto nel secondo tempo.
Ancora una volta l’esito del confronto passerà attraverso la conquista e la conservazione del possesso, di conseguenza, oltre alle fonti del gioco, saranno determinanti l’efficacia nei punti d’incontro e la solidità della fase difensiva. “Rispetto al match dell’andata siamo cresciuti in mischia chiusa – ha spiegato coach Daniele Porrino – saranno fondamentali la quantità e la qualità dei palloni che avremo a disposizione per imprimere ritmo e velocità alla partita, anche se il gioco dei Centurioni ha subito un’evoluzione tale da non puntare esclusivamente sui primi otto uomini in campo. Sicuramente la cornice del pubblico sarà fantastica e sono convinto che gli spettatori non resteranno delusi dal gioco che le squadre sapranno esprimere”.
Conclusa la seduta di rifinitura, lo staff tecnico del Nordival Rovato ha reso nota la formazione per il derby che sarà diretto dal bresciano Gianluca Gnecchi, kick off alle 15,30. Non saranno dell’incontro gli infortunati Vezzoli e Milani.
NORDIVAL RUGBY ROVATO:
De Carli; Radetic, Mambretti, Suardi, Abeni; Squizzato, Festa; Rossini, Quaglia, Armanasco; Corsini, Miglietti; Blagojevic, Saviello, Echazù.
A disposizione: Pavesi, Byaoui, Andreani, Volpini, Abbiatici, Manchi, Belotti. 23° Manenti.

(Le due foto con il Rovato impegnato con Piacenza e Monferrato sono di Stefano Delfrate)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...