sabato 27 aprile 2019




GIOCA A RUGBY DIVENTA GRANDE è un progetto editoriale di FIR PUGLIA capitanato da Grazio Menga, progetto grafico MEZ Comunicazione, illiustrazioni di Alessandro Rivizzigno, e RUGBYTOTALE previa autorizzazione da C.R.Puglia pubblicherà metodicamente gran parte dello scritto, inserendo immagini fotografiche ricavate direttamente da siti e pagine FB dei club della Regione.

(foto recente da Telese con gli Under 16 della Puglia in gara ed in bella evidenza)


GIOCA A RUGBY/SETTIMO DI NOVE.

I CENTRI   - Segni particolari................ Decisi ed imprevedibili.
Il 12 ed il 13, giocano uno accanto all’altro e si trovano anche ad occhi chiusi così da essere sempre efficaci sia in attacco che in difesa. Quando la palla è tra le mani dell’apertura si lanciano in corse folli disegnando traiettorie sempre nuove in modo da confondere gli avversari e ricevere il passaggio giusto per superare di slancio la linea di difesa. Quando si difende diventando una diga insuperabile sempre pronti a placcaree cercare di rubare la palla.

L’ESTREMO  -  Segni particolari.............Freddo ed invalicabile..
In difesa è l’ultyimo baluardo. Nel placcaggio non ha rivali. Infallibile nella presa dei palloni al volo deve avere un calcio lungo e preciso. Dotato di sangue freddo e lucidità quando si inserisce nelle manovre d’attacco crea lo scompiglio tra gli avvesari. 

(il classico cerchio al "Federale" di Trepuzzi, abituale campo utilizzato dal Salento XV GORIMA di Serie C/1)

Deve essere veloce come una ala e imprevedibile come un centro. Dalla sua posizione in fondo al campo comanda la difesa e suggerisce soluzioni d’atacco. Ha il numero 15 e spesso si divide con l’apertura l’incarico di calciare tra i pali.

(questa è una pubblicazione destinata principalmente a chi si è avvicinato da poco al rugby, giovani e genitori dei medesimi, ma se  anche chi "mastica" rugby da anni lo segue è certo che puo' risultare comunque positivo)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...