martedì 30 aprile 2019


VASARI AREZZO – LIVORNO RUGBY 6-55
VASARI AREZZO: Guidarini; Morabito (8' st Giusti), Scartoni, Grotti (cap.), Mariotti (8' st Bouguerra); Pfaff, Annoscia; Catone (1' st Zampieri), Pignotti, Mazzeschi (1' st Mori); Buono, Accioli; Serafini (22' st D'Antonio), Cojocaru (1' st Roselli), Retocchi. A disp.: Macchelli. All.: Francesco Roselli.
LIVORNO RUGBY: Righetti; Zannoni, Pellegrini, Cristiglio, Rattalino; Canepa, Chirici; Basha (12' st Pardini), Bitossi, Piras; Gragnani Gia. (24' st Bottari), Scrocco (cap.); Bufalini, Sforzi, Ciapparelli. A disp.: Merani. All.: Marco Zaccagna.
ARBITRO: Alessandro Torazza di Genova.
MARCATORI: nel pt (6-28) 13' m. Pellegrini tr. Canepa, 20' cp Pfaff, 24' m. Basha tr. Canepa, 27' cp Pfaff, 39' m. Rattalino tr. Canepa, 43' m. Basha tr. Canepa; nel st 3' m. Scrocco, 10' m. Cristiglio tr. Canepa, 15' m. Piras, 17' m. Canepa, 38' m. Righetti.
NOTE: espulsioni temporanee per Cristiglio (26' pt) e Pignotti (27' st). In classifica 0 punti per il Vasari, superato con un margine superiore alle sette lunghezze (nessuna meta siglata), e 5 per il Livorno, che ha vinto e si è assicurato il bonus-attacco (nove mete siglate). Violento temporale (con grandine) nel corso della ripresa.
AREZZO. Livorno Rugby 'sette-bellezze'. In scioltezza, senza dare la sensazione di raschiare il fondo del barile, il Livorno Rugby coglie la sua settima affermazione consecutiva e mette matematicamente al sicuro il quarto posto nella classifica del girone del centro Italia della serie B. Il derby toscano disputato sul campo del fanalino di coda Vasari Arezzo si è rivelato – da pronostico – poco più di un allenamento di lusso per i biancoverdi. 
Pur alle prese con numerose e gravi assenze, e pur con soli 18 elementi a referto, il 'quindici' di Zaccagna ha dominato la scena. Eloquente il punteggio finale di 6-58 (0 mete a 9). Bonus-attacco già in cassaforte a metà incontro. A proposito di 'derby toscano': domenica prossima i biancoverdi ospiteranno la capolista Florentia. I viola gigliati si giocheranno una fetta consistente della promozione in A proprio al 'Montano', dove finora è passata indenne (ben sei mesi fa) solo una squadra, il Civitaveccha, altra formazione in lotta per il salto di categoria. I livornesi, che sul terreno amico provengono da nove vittorie di fila, non nascondono l'intenzione di voler proseguire il loro 'magic moment'. La Florentia, che all'andata vinse con molta fatica (senza segnare alcuna meta), avrà pane per i propri denti. Sarà l'ultima gara interna dei biancoverdi. Sarà una sfida ad alta intensità. I labronici ci tengono da matti a chiudere un'annata ricca di mete e soddisfazioni con un risultato di tutto rispetto. Il quadro dei risultati di questo 20° (e terzultimo) turno di serie B, girone 2 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Parma'31 – Romagna 25-32 (1-5); Vasari – Livorno 6-55 (0-5); Civitavecchia – Amatori Parma 28-5 (5-0); CUS Siena – Rieti 31-7 (5-0); Jesi – Florentia 13-31 (0-5); Modena – Reno Bologna 46-20 (5-0). La classifica a 160 minuti dalla fine: Florentia 87 p.; Romagna 86; Civitavecchia* 85; Livorno 75; Parma'31 59; Modena 54; Amatori Parma 49; Jesi 35; CUS Siena 27; Rieti* 24; Reno 17; Vasari ** -6. *Civitavecchia e Rieti scontano 4 punti di penalizzazione. **Vasari sconta 8 punti di penalizzazione. 
La prima direttamente in A, le ultime due retrocedono in C. Livorno, al cospetto di una squadra già certa della retrocessione e ancora a caccia del primo successo stagionale (il Vasari ha colto nelle prime 20 giornate solo due punti, frutto delle due gare disputate con il Rieti, quando ha perso con margini inferiori alle otto lunghezze), è parso lucido ed accorto. La giovane squadra biancoverde (che ha potuto contare sul rientro del validissimo terza centro Basha) non ha 'snobbato' l'impegno ed ha trovato il giusto approccio fin dai primi minuti. Efficaci le giocate delle mischia, in ogni fase. Briose le azioni tirate dalla linea arretrata. Al 13' meta dell'attivo centro Pellegrini, trasformata da Canepa (utilizzato all'apertura; indisponibile Gesi). Gli aretini accorciano al 20' con un piazzato dell'apertura Pfaff: 3-7. Al 24' va a bersaglio Basha, con Canepa che condisce con la trasformazione: 3-14. Il Vasari, in momentanea superiorità numerica per il giallo sventolato sotto il naso del centro ospite Cristiglio (26') tenta di rimanere in scia: altro piazzato di Pfaff (6-14 al 27'). Torna in campo Cristiglio e nel finale di tempo i livornesi si scatenano: giungono in rapida successione terza e quarta meta. 
Le due marcature (entrambe trasformate da Canepa) sono firmate dal talentuoso trequarti ala Rattalino (39') e dallo scatenato Basha (43'). All'intervallo, sul 6-28, situazione delineata, con i biancoverdi già in bonus. Nella ripresa, sotto un violento temporale, con tanto di improvvisa grandinata, i livornesi scappano in modo definitivo. Al 3' è il seconda linea Scrocco (nell'occasione capitano) a siglare la meta con cui festeggia una prestazione ricca di contenuti (6-33). Poi c'è gloria per Cristiglio (in meta al 10'), con Canepa, che trasforma per il 6-40. Livorno, a risultato acquisito, continua a spingere con generosità. Nella disciplina del rugby, il 'rispetto' per l'avversario lo si porta giocando sempre al massimo: non è consentito tirare i remi in barca. Al 15' meta del valido terza linea Paris e subito dopo, al 17' meta per Canepa (il top scorer dell'incontro: per lui, in tutto, 15 punti all'attivo). Nel finale, meta anche per l'estremo Righetti (38'), al suo rientro dopo aver saltato per squalifica i due impegni pre-pasquali. Finisce 6-55. Una partita utilissima per preparare la partita con il Florentia. Il Livorno Rugby è da tempo tagliato fuori dalla lotta promozione, ma vuole ugualmente recitare il ruolo di 'arbitro del campionato'....(FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...