giovedì 25 aprile 2019



GIOCA A RUGBY DIVENTA GRANDE è un progetto editoriale di FIR PUGLIA capitanato da Grazio Menga, progetto grafico MEZ Comunicazione, illiustrazioni di Alessandro Rivizzigno, e RUGBYTOTALE previa autorizzazione da C.R.Puglia pubblicherà metodicamente gran parte dello scritto, inserendo immagini fotografiche ricavate direttamente da siti e pagine FB dei club della Regione.

(in foto le giovanili della franchigia del GrandeSalento e Tigri Bari)

GIOCA A RUGBY/SESTO DI NOVE.
IL MEDIANO DI MISCHIA  - Segni particolari...............Furbo.
Sovente il piu’ piccolo di tutta la squadra, deve essere rapido con le mani e le gambe ma ancor di piu’ con la testa. E’ dalle sue mani che passano tutti i palloni giocati dalla mischia. Guida e sostiene il gioco degli avanti come un pilota guida il suo carro armato. E’ lui che introduce il pallone nelle mischie ordinate e distribuisce ai compagni non appena disponibile. Deve saper calciare, difendere, infilarsi negli spazi piu’ angusti, passare il pallone con grandeforza e precisione ma soprattutto dare il giusto ritmo alle azioni dei compagni. Sulle spalle ha il numero 9.

(il classico saluto all'avversario da parte dei rugbysti monopolitani dell'Amatori)

IL MEDIANO DI APERTURA – Segni particolari.................Preciso.
Il numero  10. Il cervcello della squadra. E’ sempre a pochi metri dalla mischia, studia lo schieramento avversario e mette in pratica le strategie di gioco. Possiede un calcio forte e precisao, ma sa anche attaccare velocemente gli spaziu che gli avversari lasciano scoperti nella difesa e se di spaziu non ce ne sono, poco male, con una invenzione saprà crearlo per se o per i due centri. E’ spesso lui che si incarica di calciare tra i pali le punizioni e le trasformazioni e raramente fallisce il centro.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...