martedì 30 aprile 2019


 
 Varese - Sondrio 29 - 33

Un’ottima Sertori, sul difficile campo di Varese, conquista in un colpo solo salvezza e vittoria esterna al termine di una gara animata dal primo all’ultimo minuto. La partita comincia subito bene per i valtellinesi che, pronti e via, vanno ad un passo dalla meta, senza però riuscire a concretizzare. Schema che si ripete per tutti i primi venti minuti, nella quale ad un netto dominio territoriale dei sondriesi risponde bene la difesa biancorossa. Il match si sblocca infatti solo al 21’ quando gli ospiti riescono ad organizzare un carretto da touche segnando la prima meta di giornata. I padroni di casa fanno però subito valere le loro qualità ed in 7 minuti, dal 25’ al 32’, bucano ben tre volte la difesa biancazzurra assestando il risultato sul parziale di 21 a 7.

In altre giornate un parziale così severe avrebbe probabilmente smorzato gli animi dei valtellinesi, ma non in questo caso. La ripresa comincia nuovamente con la pressione della Sertori, che al 45’ entra nuovamente in meta con una maul da rimessa laterale. Varese trova però la forza di replicare con la quarta meta dei padroni di casa al 52’, Sondrio però non ci sta e al 63’ il giovane Sosio conclude in meta una bella azione giocata sulla trequarti. Alla voglia di andare a conquistare la partita però non corrisponde un’ottima pulizia del gioco e i numerosi falli permettono a Varese di portarsi nuovamente sopra break con un calcio piazzato a nove dal termine.

(Foto archivio di Alessandra Magini)

 Con la vittoria che sembrava però sfumata i biancazzurri continuavano a cercare la quarta meta (necessaria per conquistare il bonus offensivo in ottica salvezza) ed al 76’ Moroni entrava in meta finalizzando una serie di pick&go. A questo punto con la partita ormai conclusa e con i due punti in classifica da difendere la Sertori si occupava di gestire il possesso, in tempo rosso però una giocata al piede permetteva. dopo una serie di rimpalli. a Sole di andare in meta, conquistando la salvezza aritmetica a due dal termine a prescindere dalle notizie che sarebbero arrivate solo più tardi dagli altri campi.

Il prossimo incontro si disputerà Domenica alle 15:30 al Cerri-Mari, ospiti saranno i cugini del Lecco.

Formazione:  Sosio, Mazza (33’ Sanyang), Zampelli (46’ Sole), Del Dosso, Formolli, Luca Schenatti, Marco Schenatti, Moretti, Quadrio (77’ Ottogalli), Rossi (46’ Okwarima), Rovedatti, Ciapponi, Mantelli, Moroni. A disposizione: Colombini, Alberti, Acquistapace. Allenatore: Roberto Dal Toè.
Marcatori: 21’ meta mischia Sertori trasformata M. Schenatti, 25’ meta Varese trasformata, 29’ meta Varese trasformata, 32’ meta Varese trasformata; 45’ meta mischia Sertori trasformata M. Schenatti, 52’ meta Varese, 63’ meta Sosio, 71’ CP Varese, 76’ meta Moroni trasformata M. Schenatti, 80’ meta Sole trasformata M. Schenatti.
Risultati: Lecco - A&U Milano 58 - 19, Novara - Genova 42 - 21, Piacenza - Capoterra 36 - 7, Bergamo - Monferrato 26 - 37, Varese - Sondrio 29 - 33, Rovato - Lumezzane 16 - 13.
Classifica: Lumezzane 92, Monferrato 82, Rovato 79, Piacenza 66, Bergamo 57, Lecco 49, Capoterra 46, Varese 41, Sondrio 34, A&U Milano 30, Genova 18, Novara 17.
Pietro Ciapponi

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...