martedì 30 aprile 2019



                                                        
Riprende il campionato under 18 dopo le festività pasquali. All’Ovalsatadium di Sant’Olcese la compagine genovese di categoria ospita il Collegno Rugby, il pronostico è a favore dei padroni di casa che all’andata si sono imposti con il risultato di 24 a 38.
Nonostante la superiorità fisica della squadra piemontese, l’affiatamento e l’intesa in campo dei padroni di casa evidenziano, già dalle prime battute di gioco, un match a senso unico. Infatti bastano pochi minuti,  un’azione veloce con l’ovale che vola di mano in mano fino a raggiungere l’estremo destro Abdellah Tiache che lo posizione oltre la linea di meta. Super-Lollo Di Bella è in giornata e centra la trasformazione da posizione angolatissima, è il 7 a 0.
La risposta degli ospiti è timida, ma riesce ugualmente a portare i suoi frutti qualche minuto dopo, grazie ad un grossolano errore della difesa azulgrana, si riduce quindi il divario sul 7 a 5 e, da questo momento, più nulla si concede all’avversario.
Al 15’ minuto Amatori in 14 per ammonizione di Xavier Guido per gioco pericoloso. Il gioco, nonostante l’inferiorità numerica, è sempre in mano alla squadra di casa, al 18’ touche per gli amatori, Giuseppe Composto batte una “Furba” a favore di Luca Palumbo che avanza di qualche metro e, poco prima di essere placcato, scarica nuovamente su Giuseppe Composto che vola in meta. Questa volta Lollo, disturbato da un leggero venticello, sbaglia di poco il bersaglio e si rimane sotto break: 12 a 5.
Al 22’ minuto è Andrea Pisanu che porta il risultato sopra break, grazie al sostegno dei suoi compagni viene letteralmente spinto oltre la linea di meta, Super-Lollo non sbaglia e lo score segna 19 a 5.
Siamo nuovamente in equilibrio numerico per il rientro in campo di Xavier Guido e alla mezz’ora del primo tempo l’arbitro ordina una mischia ordinata nei 5 metri avversari. La difesa del Collegno risponde colpo su colpo all’incursione azulgrana, ma dopo alcuni tentativi di sfondamento della barricata piemontese è Davide Bedocchi che riesce a passare e segnare la meta bonus dell’incontro, non si trasforma e si va al riposo con il risultato confortante di 24 a 5.
Nella ripresa la musica non cambia, i padroni di casa dettano il gioco e vanno subito in meta una rack nei 5 metri avversari, Lollo passa a Luca Palumbo, che con una finta elude la difesa avversaria ed ha tutto il tempo per appoggiare l’ovale al centro dell’ “acca”, facilitando la relativa trasformazione del solito Lollo 31 a 5.
Non c’è più storia dopo la sesta meta firmata Matteo Barabino e l’ultima firmata “Capitan” Davide Caponetto, entrambe trasformate egregiamente da Lollo Di Bella in giornata di grazia.
Il finale di partita è caratterizzato da un po’ di nervosismo in campo, gli Amatori cadono ingenuamente nel tranello facendone pagare le conseguenze ad Ettore Pittaluga, che viene ammonito.
Ultimi minuti di gioco in inferiorità numerica con gli azulgrana che tengono il campo fino alla fine dell’incontro:
Amatori Rugby Genova 45 - Collegno Rugby 5
Con questa vittoria i giovani atleti genovesi riescono a consolidare il primato in classifica grazie anche al turno di riposo della diretta avversaria FTGI Ligues.
La classifica vede premiate le sole squadre liguri: Amatori, soli al comando, con 41 punti e, a seguire, FTGI Ligues con 36 (con una partita in meno) irraggiungibili ormai da: San Mauro 35 (in riposo nella prossima ultima giornata), Novara 25, Rivoli 24, Moncalieri 19, Collegno 7.
Domenica prossima, 5 maggio ore 11,30 a Moncalieri sarà la giornata decisiva per vincere il girone B della seconda fase del campionato. Per la sicurezza matematica, servono tutti i 5 punti in palio
.…. FORZA AMATORI
ART (di Malumoma)
FOTO Torre C

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 2/ Il Verona vince allo Zaffanella con gli insidiosi Caimani, e conquista i play off.

  VIADANA-VERONA 24-39 | IL VERONA ESPUGNA LO ZAFFANELLA E CONQUISTA I PLAYOFF   Il Verona conquista la vittoria in trasferta allo Zaf...