venerdì 19 aprile 2019



Grande rugby giovanile giovedì 25 aprile sui campi “Montano” di via dei Pensieri e “Maneo” di via Settembrini per il XVI Torneo Città di Livorno, promosso ed organizzato dal Livorno Rugby. Diventato ormai un classico della palla ovale nazionale, l'evento, anche nell'edizione 2019, è riservato ai più piccoli. Parteciperanno, per ciascuna delle quattro categorie propaganda (under 12, 10, 8 e 6) dodici squadre, provenienti dalla Toscana, ma anche da fuori regione. Saranno, in tutto, oltre 700 i giocatori al via del Torneo. Sarà il modo più semplice e più genuino per rendere omaggio ad Alessandro Bernini e ad Elia Maiorano, due giovani rugbisti livornesi che ci hanno lasciati troppo presto. Il modo più giusto per ricordare Alessandro, sfortunato seconda linea del Livorno Rugby deceduto nell'agosto del 2009, a neppure 25 anni compiuti. Il modo più bello per ricordare Elia, il rugbista che ad appena 13 anni perse la vita nell'agosto del 2010. Oltre a costituire un momento di gioia e di sport, il torneo vuole mantenere vivo infatti il ricordo di atleti che 'hanno passato la palla ovale'. 
L'evento è stato ufficialmente presentato IERI, nella mattinata di questo venerdì, in comune. Hanno preso la parola il presidente del Livorno Rugby, Giovanni Riccetti, il delegato provinciale del CONI Giovanni Giannone, e Fabrizio Bernini, dirigente biancoverde, ex giocatore, e padre di Alessandro. Presente anche Giorgio Arpesani, il padre di un altro sfortunatissimo rugbista, Filippo, scomparso l'11 settembre dello scorso anno. Giorgio Arpesani ha illustrato i motivi per i quali è nata, lo scorso 10 gennaio - il giorno in cui Filippo avrebbe compiuto 19 anni - l'associazione “Rosso come Pippo” in sua memoria (“rosso” era il soprannome dato dal colore dei capelli). “Abbiamo - ha detto affiancato da tanti ragazzi amici di Filippo, che in suo onore si sono presentati in conferenza stampa indossando la maglietta della Fondazione - la volontà di non piegare la testa di fronte a questa tragedia e di avvicinare i ragazzi al mondo dello sport e aiutarli a trovare la loro strada. Abbiamo l'intento di tirare fuori i sogni dal loro cassetto. Finanzieremo i progetti attraverso varie iniziative”. 
Al 'Montano', durante il torneo, sarà allestito un stand e sarà possibile acquistare il libro scritto Giorgio Arpesani, in cui ripercorre la tragedia. Si potranno inoltre avere informazioni più dettagliate sui progetti. Il Torneo scatterà, sia al 'Montano' sia al 'Maneo' alle 9,30. Nel corso della mattinata, si giocheranno i gironi eliminatori (under 10 e 8 sul terreno di via dei Pensieri, under 12 e 6 sul campo di via Settembrini). Poi, nel primo pomeriggio, le finali, precedute dall'intervento della banda della Marina Militare. Verrà intonato (e cantato da un'artista livornese) anche l'inno di Mameli. Il 10' Memorial Alessandro Bernini sarà assegnato alla squadra vincitrice della categoria under 10. L'8' Memorial “Il sogno di Elia” sarà assegnato alla squadra vincitrice della categoria under 12 in ricordo di Elia Maiorano. Ci sarà modo, nell'arco dell'intensa giornata, di ricordare anche Guglielmo Prima, lo 'storico' allenatore del Livorno Rugby, che ha passato l'ovale nel dicembre del 2016. Ci sarà un premio speciale riservato al migliore giocatore dell'intero torneo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...