lunedì 24 dicembre 2018


Una torta gustosa, ma senza la classica ciliegina. Nell'ultima uscita agonistica di un 2018 comunque da incorniciare, la rappresentativa under 16 del 'Granducato girone 2', ha perso 17-7 (3 mete a 1, 4 punti a 0 in classifica) sul campo Querceto di Sesto Fiorentino, contro i (validi) pari età locali dei Cavalieri Prato/Sesto 'B', primi in graduatoria.
E' stata, quella giocata alle porte di Firenze in questa domenica anti-vigilia di Natale, l'ultima gara in assoluto dell'anno solare di una squadra livornese. Il Granducato under 16, grazie alla propria ampissima rosa, si è permessa il lusso di iscrivere, in questa annata, due squadre, in due gironi regionali distinti: il girone '3' (quello della costa toscana) e il girone '2' (quello composto, per il resto, da formazioni della Toscana orientale). Le due formazioni giallo-bianco-rosse labroniche sono di pari valore: proprio per evitare antipatiche incomprensioni, si è preferito non battezzare con 'Granducato A' e 'B' le due compagini, ma ci si è limiti a definirle con il nome del girone di appartenenza (gir. 2 e 3 appunto). Per dovere di cronaca, segnaliamo che con 'girone 1' viene indicato il campionato èlite del centro Italia, quello nel quale sono impegnate sei squadre toscane. Brillante, dopo le prime 8 giornate, la situazione in classifica per le due formazioni dei Granduchi. Girone 2: Cavalieri 38 p.; Granducato 'gir. 2' 29; Mascalzoni del Canale* 22; Lucca 14; Cus Pisa e Scarlino* 6. *Mascalzoni del Canale e Scarlino una partita in meno. Girone 3: Granducato 'gir. 3' 36 p.; Florentia 33; Sieci 17; Ghibellini 'B' 15; Iolo 11; US Firenze 'B'* 4. *Ghibellini 'B' e US Firenze 'B' una partita in meno.
La partita di Sesto, valida per il recupero della 5° giornata, si è decisa nel primo tempo, chiuso con i Cavalieri in vantaggio 17-0. Nella ripresa, con orgoglio, gli ospiti hanno provato a rientrare in gara. La meta di Capobianchi trasformata da Chelli ha consentito di accorciare le distanze, ma non di evitare la sconfitta con un margine superiore alle sette lunghezze. Insomma, per gli ospiti, non è scattato il punto relativo al bonus-difesa. Nessuna delle due squadre si è assicurata il cosiddetto 'bonus-attacco', quello che scatta alla quarta meta siglata. I giocatori giallo-bianco-rossi utilizzati sul terreno della capolista dai tecnici Bertolini, Civita, Crivellari e Gaetaniello: Novaro A., Cadau, Lentini, Tellini, Brondi, Meini, Lari, Novaro M., Marchi, Taddeini, Capobianchi, Madrigali, Uccetta, Paolini, Ouhdif, Carniel, Chelli, Michelazzi, Tedeschi, Lunardi, Pannocchia, Castelli.
Il Granducato è la franchigia livornese nata nel 2015 e frutto del lavoro sinergico tra le consolidate realtà cittadine dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Al progetto - che fin da subito ha concentrato le proprie attenzioni su formazioni under 18 e under 16 - ha poi aderito anche il Bellaria Pontedera: il tutto a dimostrazione di come la franchigia sia aperta anche a sodalizi non livornesi. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...