giovedì 27 dicembre 2018



Il bilancio provvisorio è decisamente positivo. Il Livorno Rugby, dopo le prime 9 giornate del campionato di B, girone 2, occupa, in graduatoria, la quarta piazza, con 31 punti all’attivo, frutto di 6 vittorie e 3 sconfitte. La classifica: Romagna 42 p.; Florentia 41; Civitavecchia* 35; Livorno 31; Amatori Parma 22; Parma'31** 20; Modena 19; Jesi 15; Cus Siena** e Rieti* 13; Reno Bologna 5; Vasari Arezzo*** -7. *Civitavecchia e Rieti scontano 4 punti di penalizzazione; **Parma'31 e Cus Siena figurano con una partita in meno; ***Vasari sconta 8 punti di penalizzazione. Al termine della regular season, lunga ancora 13 turni, la prima salirà in A, mentre le ultime due retrocederanno in C. La lotta per la prima piazza è circoscritta alle prime quattro. Importantissime, per il Livorno Rugby, saranno le ultime due fatiche del girone di andata, che coincidono con le prime due uscite del 2019. E’ evidente che, dato il ritardo dalla vetta, i labronici potranno concedersi d’ora in poi solo pochi errori. Il Livorno Rugby, domenica 13 gennaio, renderà visita al Florentia, secondo in graduatoria. I gigliati, finora capaci di raccogliere 8 successi in 9 partite, accusano un solo punto di ritardo dalla capolista Romagna. Il derby toscano metterà in palio punti molto preziosi nella battaglia promozione. Domenica 20, poi, per i livornesi, gara interna con il Parma’31, squadra temibile, anche se ormai senza veri stimoli di classifica. 
Il 27 gennaio altra partita verità per il Livorno Rugby, in casa con il Romagna, l’imbattuta formazione leader in graduatoria. Tanto per completare il quadro, nella successiva uscita, il 17 febbraio (seconda di ritorno), trasferta con il Civitavecchia (terzo e sempre imbattuto). Le quattro partite della verità potranno essere affrontate dal Livorno Rugby a ranghi pressoché completi. Il ‘letargo’ invernale di tre settimane, osservato in concomitanza con le festività di fine anno, stanno consentendo di svuotare un’infermeria a lungo affollata. I biancoverdi hanno avuto, nella prima parte della stagione, il grande merito di ottenere buonissimi risultati nonostante numerose e gravi assenze. Risultati di tutto rispetto, colti grazie ad un gioco efficace e brillante. Squadra giovane, dall’età media davvero bassa, composta in larghissima parte da elementi nati e cresciuti nel florido vivaio biancoverde. Le due sconfitte incassate nelle prime due giornate del torneo non hanno certo abbattuto i ragazzi di Marco Zaccagna, che all’indomani dello sfortunato stop interno con il Civitavecchia, hanno inanellato una striscia di sei successi su sette partite. In tutto, nelle ultime sette gare giocate nel 2018, Gragnani e compagni hanno ottenuto 30 punti.  (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...