giovedì 20 dicembre 2018



La prima giornata del girone di ritorno del campionato di C1, girone F, poule 1, coincisa con l'ultimo turno del 2018, consente all'Elba di affiancare in vetta alla classifica i Lions Amaranto Livorno, ma, soprattutto, emette una prima sentenza (definitiva, anche se non matematica): la lotta per la prima posizione è diventata 'ufficialmente' un duello. Il duello, che si protrarrà fino al termine della regular season, è ristretto alle due battistrada. Ormai tagliate fuori tutte le altre formazioni: Cavalieri Prato/Sesto cadetti e Piombino, battute in questo turno prenatalizio rispettivamente a Cecina e Pisa, devono ormai abbandanare ogni sogno di gloria.
 Questo il quadro dei risultati (tra parentesi i punti validi per la classifica): Elba – US Firenze 63-10 (5-0), Cecina – Cavalieri Prato/Sesto cadetti 34-33 (4-2), Cus Pisa – Piombino 25-20 (5-1). Riposo per i Lions. La nuova classifica: Lions Amaranto Livorno* ed Elba 29 p.; Cavalieri cadetti 18; Cecina 17; Piombino 16; Cus Pisa 9; US Firenze 6. *I Lions figurano con una partita in meno. Lions ed Elba stanno dimostrando di essere realmente le più forti: finora, nelle 6 partite giocate, gli amaranto hanno sempre vinto, mentre gli isolani hanno ottenuto 6 successi ed 1 sconfitta (in casa con i Lions). Al termine della regular season, la prima giocherà lo spareggio promozione con la prima del girone della Sardegna. Partite di andata (28 aprile) e ritorno (5 maggio). L'esperienza insegna come il raggruppamento composto da formazioni toscane sia decisamente più difficile rispetto a quello sardo. Insomma, chi vince la poule 1 del girone F di C1 ha poi grosse possibilità di festeggiare il salto di categoria.
 I Lions hanno messo in mostra, nel corso del girone d'andata numeri di primissimo piano per la categoria: solo nel big-match in trasferta con l'Elba Scardino e compagni hanno mancato l'appuntamento con il bonus-attacco. Insomma, finora i 'Leoni', sui 30 punti potenzialmente a disposizione, ne hanno lasciato per strada solo uno. Alla ripresa del torneo, il 13 gennaio, i ragazzi allenati da Giampaolo Brancoli ospiteranno la matricola US Firenze. I successivi impegni sono fissati per il 27 gennaio, ancora in casa, con il Cus Pisa, il 17 febbraio, a Sesto Fiorentino contro i locali dei Cavalieri cadetti, il 10 marzo in casa con il Piombino, il 24 marzo sul terreno del Cecina e il 7 aprile in casa con l'Elba. Ricapitolando, gli amaranto disputeranno tra le mura amiche ben 4 dei 6 impegni del girone di ritorno. La situazione è invidiabile. Tra qualche settimana sarà fruibile il campo situato all'interno della grossa struttura del 'Priami' di via Marx, a Stagno, il complesso sportivo che la società amaranto (non senza notevoli sforzi) si è assicurato in gestione, dopo la gara pubblica promossa dal Comune di Collesalvetti. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...