domenica 30 dicembre 2018




Stagione 2018-19, Categorie Under 6,8,10,12 Settore Propaganda Amatori Rugby Genova: lo stato dell’arte.

Il Settore Propaganda dell’Amatori Rugby Genova si occupa dei bambini con età compresa tra 4 e 12 anni, è l'ingresso nel mondo del rugby e per Amatori è principalmente GIOCO e non agonismo in quanto le nostre finalità principali sono lo sviluppo psico-motorio dei bambini attraverso coinvolgimento, partecipazione, socializzazione e rispetto. 

(al centro del cerchio Paolo Bocca)

I nostri tecnici sono prima di tutto educatori per accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita, a questo uniscono le competenze tecniche necessarie per trasmettere tecnica e conoscenza del gioco. Di primaria importanza è il livello di preparazione di tutte le figure coinvolte nel progetto minirugby i cui responsabili sono Paolo Bocca e Michele Pedemonte. Proprio per questo motivo quest’anno il settore è stato completato da due primarie figure il Responsabile tecnico Settore Propaganda: Sebastian Quiroga (tecnico FIR 2 livello) ed il preparatore atletico: Luca Cordano (Laureando in Scienze Motorie.
Sebastian Quiroga proveniente dal club cittadino del Palermo Bajo Rugby dove esordi in prima squadra ai 18 anni, Quiroga si trasferì in Italia nel 2000, dopo il Tour Invernale con il suo Club in Europa (Inghilterra, Scozia, Wales, Francia e Spagna). Ingaggiato dal Pro Recco Rugby, con cui esordì in Serie B contro I Cavalieri Prato.

(Sebastian Quiroga)

Qualche anno dopo nella stagione 2002-2003 la società ligure si regala una storica promozione in Serie A. Dopo sette stagioni come giocatore si ritirò definitivamente dall’attività per intraprendere la carriera tecnica a Recco e con il CUS Genova (U8-U16).
Luca Cordano ha ottenuto la Laurea breve presso Università degli studi di Genova, Scuola Scienze Mediche e Farmaceutiche, attualmente in Corso di laurea in scienze motorie Sport e Salute ha il compito di seguire e guidare lo sviluppo delle competenze motorie dei nostri piccoli atleti del settore propaganda. 
L’obiettivo principale di questo progetto tecnico-educativo della stagione 2018-2019 è unificare criteri, conoscere gli strumenti per lo sviluppo e stabilire un ordine nella formulazione degli obiettivi per la crescita e formazione degli allenatori e dei giocatori, dal suo inizio di attività rugbistica fino ad arrivare in prima squadra.
Il progetto tecnico sarà sviluppato sulla base delle seguenti linee guida:
· definizione delle acquisizioni motorie e tecnico-tattiche per fascia d’età
· definizione di un modello tecnico di riferimento uniforme per tutti
· specializzazione degli allenatori per fasce d’età
· formazione interna ed esterna degli allenatori
· condivisione tecnica e metodologica tra allenatori
Molto importante per la nostra società è anche e soprattutto l’obiettivo educativo, attraverso il Rugby vogliamo formare non solo atleti ma soprattutto persone rispettose delle regole, delle persone, delle cose.
Ragazzi capaci di stare in relazione con gli altri, di controllare le proprie reazioni e fiduciosi nelle capacità proprie e della squadra e desiderosi di migliorarsi e capaci di accettare le sconfitte e ripartire per migliorare. protagonisti in questa categoria sono i bambini che devono trovare gioco, spontaneità, serenità,
emozioni, allegria e clima positivo.

(Art. AMAPRESS – FOTOGRASPA)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...