giovedì 20 dicembre 2018



La vittoria, domenica scorsa ad Asti, contro Bergamo (23-3, con relativo bonus) ha riportato il Monferrato di Mister Roberto Mandelli e di Capitan Jacopo Zucconi in testa alla classifica, seppur in coabitazione con il Lumezzane.
(una immagine dal combattutissimo test di Alessandria tra il Monferrato e il Rovato)

Ma andiamo con ordine. Ad Ospitaletto si è giocato l’atteso derby bresciano tra I Centurioni Lumezzane e Rovato Nordival. Lo scontro al vertice ha incoronato i padroni di casa allenati da Filippini, che battendo i cugini della Franciacorta per 37-22 (5-1) li hanno superati al comando del Girone 1, a pari merito proprio con i Leoni del Monferrato. I valtrumplini, che hanno hanno ipotecato il big match segnando quattro mete nel primo tempo (Scanferla, Bandera, 2 tecniche) prima di lasciare spazio agli ospiti nella ripresa, chiudono il 2018 imbattuti, con 8 vittorie e 1 match da recuperare (a Capoterra). L’altra capolista - la franchigia monferrina - ha sconfitto un Bergamo coriaceo pur giocando un tempo abbondante in 14, per l’espulsione di Carafa al 35’. Monferrato, in vantaggio ad inizio gara con Minoletti, ha reagito con un secondo tempo arrembante segnato da tre mete, di Cullhaj, Cainzo e Farinetti, quest’ultimo in spinta con i compagni di mischia. La quarta pretendente al salto di categoria, l’Everest Piacenza, ha invece trovato pane per i suoi denti a Capoterra. I padroni di casa trascinati da capitan Garau (1 meta e 11 punti al piede) si sono imposti 36-29 portandosi a quattro lunghezze dagli emiliani che si accontentano di due punti.

Terminati gli allenamenti l'altra settimana, Mister Mandelli concederà qualche giorno di festa e riposo, per poi ritornare a lavorare sodo per la ripresa, il prossimo 13 gennaio, quando ad Asti arriverà proprio il Lumezzane. Sarà il big-match della decima giornata. E sarà comunque ancora battaglia per le zone di vertice, con il Rovato, terzo, favorito nel turno casalingo contro l’Amatori Novara (penultima), così come il Piacenza, anche lui davanti al pubblico amico, contro l’Amatori & Union Rugby Milano (terzultimo).
(un momento tratto dalla contesa di La Spezia fra il Golfo dei Poeti e i cadetti del Monferrato - ph. Paola Ruggieri)
 

In Serie C2 anche la Cadetta del Monferrato, allenata da Marco Rossini, ha chiuso l’anno con un successo di valore, sconfiggendo la capolista. L’ultima giornata del raggruppamento ligure-piemontese ha visto battute le prime due della classe. Nessuna delle due ne ha approfittato facendo riaprire tutto il campionato. Come detto, il Monferrato penultimo (ma con ampissimi e reali margini di crescita) ha fermato il Golfo dei Poeti 12-0; mentre il Lions Tortona grazie al 12-5 ha evitato il sorpasso in classifica del RC Spezia lasciandolo secondo.

(Mario Bocchio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...