domenica 23 dicembre 2018



CUS GENOVA -  ACCADEMIA NAZ. I. FRANCESCATO  21-49   ( 7-28) 

Marcatori: 12' mt Mastandrea tr Garbisi, 16' Ricca tr Buso, 28' mt Mori tr Garbisi, 32' mt Fusco tr Garbisi, 34' mt Trulla tr Garbisi, 45' mt Trulla tr Garbisi, 52' mt Cavallero tr Buso, 65' mt Moscardi tr Garbisi, 68' mt Imperiale P. tr Buso, 77' mt Lai tr Garbisi.

CUS GENOVA: Migliorini, Salerno (31' Pressenda), Ricca, Dapino, Papini (65' Tessiore), Buso, Garaventa, Mills (67' Bertirotti), Maccari (48' Imperiale P.), Imperiale F., Ponzi, Taylor, Barry (40' Cavallero) , Rettagliata N. (60' Felici), Bortoletto (56' Rifi).N.U. Mozzi All. Thrower
 
(In azione il mediano napoletano Alessandro Fusco) 
ACCADEMIA NAZ. I. FRANCESCATO: Trulla, Mastandrea (44' Lai), Moscardi (67' Bertaccini), Mori, Mba (75' Steolo), Garbisi, Fusco (60' Jelic), Maurizi, Ruggeri, Zuliani, Butturini (60' Zambonin), Stoian, Alongi (56' Franceschetto), Taddia (56 Marinello), Drudi (60' Michelini). All. Moretti

Arb. Federico Vedovelli

AA1. Salafia, AA2 Giovanelli

Cartellini: Giallo Drudi A, Mba A, Franceschetto A

Calciatori: Garbisi 7/7 A, Buso 3/3 G

Note:  Circa 450 spettatori presenti

Punti conquistati in classifica: CUS GENOVA  0 ;   ACCADEMIA NAZ. I. FRANCESCATO  5.


(l'ex nazionale degli Azzurri Andrea Moretti, tecnico dell'Accademia FIR)
 
L’Accademia da lezione all’Università!  Il XV di stanza a Calvisano, ineditamente presentatosi a Genova con una divisa da gioco a strisce biancorosse, simile a quella del CUS, che ha dovuto indossare la maglia blu di ricambio, ha trafitto la formazione ligure con un vorticoso gioco alla mano, completato da tante intuizioni, che alla lunga hanno scoraggiato il pur coraggioso team ligure. L’Accademia, con esclusione della prima mezzora, combattuta alla pari, ha dato l’impressione di giocare al GATTO E IL TOPO. I giovani Under 20 sono riusciti piu’ volte a trarre profitto da alcune incertezze dei cussini, mettendo a frutto alcuni favolosi quanto invitanti intercetti, mettendo a segno in totale sette mete, ed un punteggio altisonante che fa intuire le intenzioni di questa squadra che quest’anno per la prima volta ufficialmente avrebbe il diritto di ottenere la promozione nella Top 12.  Prima a Recco, il 4 novembre, ora a Genova con il CUS l’Accademia ha dimostrato un gioco coinvolgente, vorticoso, difficile da controllare per qualsiasi avversario. “ Devo dire la verità – ammette l’allenatore virgiliano – al di la del risultato finale, che se il CUS Genova avesse giocato  le altre  precedenti partite in questo modo, ora occuperebbe un’altro posto in classifica.

Oggi il CUS ha fatto una partita fisica e interessante e nel secondo tempo  hanno avuto la maggior parte del possesso. I miei ragazzi sono stati disciplinati, hanno messo la giusta intensità nelle fasi difensive e poi comunque abbiamo dimostrato di avere qualità e su questo possiamo fare la differenza.”

Rispetto al confronti di Recco l’Accademia sembra aver fatto passi notevoli anche nelle fasi difensive.

“ Esattamente – replica MORETTI – è proprio così, ma del resto questa è una squadra dove  il sessanta per cento di loro farà questo test  a Tolosa contro  la Francia U19, e stiamo lavorando come Accademia in funzione dell’alto livello, per quello dico che giocando un secondo tempo   come quello di oggi, con un avversario come il CUS che ci ha attaccato sia da vicino che da lontano,  usando i chili in piu’ che aveva a disposizione, l’essere riusciti a ottenerte questo risultato vuol dire che siamo sulla buona strada.”

(r.r.)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Maggio, a Perugia, in programma la GRIFONISSIMA, per promuovere la prevenzione alla malattie oncologiche.

Grifonissima 2024: ecco il logo della 43esima edizione.  È stato realizzato dall’artista Andrea Deiana. Avanti Tutta ha già messo in moto ...