domenica 30 dicembre 2018



Domenica 16 dicembre con l’ultimo impegno sportivo dell’anno, si è concluso il 2018 della squadra Corgom Seniores Rugby Corato.
Nelle quindici gare disputate nell’anno sono arrivate cinque vittorie e dieci sconfitte, un percorso che non si discosta molto dai binari previsti a settembre 2017 al momento di intraprendere la partecipazione al campionato seniores: una squadra che sta maturando esperienza cercando di crescere partita dopo partita.

(la CORGOM SRL è lo sponsor ufficiale del club coratino)

Dopo quindici mesi ne è stata fatta di strada, tra un sesto posto (su nove partecipanti) nella classifica finale della stagione 2017/2018, affrontata da <<matricola>> debuttante nel campionato seniores e, un terzo posto nella classifica intermedia della stagione 2018/2019 che ha appena mandato in archivio la sesta giornata.
Confrontando le statistiche della stagione passata e delle prime sei giornate di quella in corso, nel 2017/2018 sono stati schierati 36 giocatori diversi, mentre, in quella attuale, con i rientri di Luciano Petrone e Alessandro Caputi nell’ultima gara, si sono alternati 32 giocatori.
Tra i sempre presenti spiccano Francesco Campanale, Michele Lamura, Claudio Strippoli e Marco Gadaleta, se per i primi tre si tratta di veterani del Rugby Corato, Gadaleta si segnala come una sorpresa per impegno e costanza. Tra i debuttanti in questa stagione anche Angelo Ambregna, Michele Lupo, Giuseppe De Palo e Gabriele Stringari figurano tra i dieci giocatori più presenti.

(una immagine da Taranto dal test fra i locali dell'Amatori ed il Corato - ph. Francesco Marangio)

Nelle prime sei giornate della stagione 2018/2019 la Corgom Seniores Rugby Corato ha affrontato quattro trasferte, comprese quelle di Rende, Potenza e Taranto, le tre più distanti previste dal programma.
Intanto nel mese di gennaio saranno riaperte le liste trasferimenti e la rosa della Corgom Seniores Rugby Corato potrebbe essere arricchita con nuovi giocatori provenienti dal rugbymercato.
Il primo impegno del 2019 vedrà il Corato di scena a Trani sul campo della ‘Polisportiva “Ponte Lama” ‘ per la partita con la capolista Rugby Foggia per la gara valida per l’ultima giornata del girone di andata. Nelle restanti otto gare del campionato sono previste cinque gare “casalinghe” e tre trasferte.
Il termine casalinghe sebbene previsto dal calendario come per qualsiasi sport di squadra, suona beffardo per la Rugby Corato ASD, associazione dilettantistica costretta a giocare lontano da Corato da tempo, l’ultima gara di rugby ufficiale disputata sul campo in manto erboso del Campo Sportivo Comunale di Corato risale all’aprile 2017 quando la Under18 del Rugby Corato ha disputato l’ultima gara della Stagione 2016/2017.
Tra i coratini praticanti il gioco della palla ovale le speranze e i desideri dell’anno nuovo sono inevitabilmente concentrati sul campo in manto erboso del Campo sportivo Comunale di Corato, sul poter tornare a giocarvi e sul termine di questo esilio sportivo che ha contraddistinto il 2018 che volge al termine. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...