mercoledì 17 gennaio 2018


SERIE A RUGBY: PRIMA VITTORIA PER IL COGOLETO DONNE


Prima vittoria per le ragazze di Gianluca Cartoni e Stefano Cavina che vincono 24 – 22 contro il Verona rugby. Nonostante l’influenza della capitana Giorgia Marcolini che ha passato il testimone alla capitana di giornata Sara Essaber, le atlete del Cogoleto si sono imposte, al termine di una partita molto tirata, al fanalino di coda Verona rugby. 

Le venete, alla prima esperienza in serie A, si sono dimostrate all’altezza della sfida, sia a livello fisico che mentale. La partita è stata caratterizzata da un elevato numero di falli (20 delle padrone di casa e 17 delle ospiti) che hanno limitato la spettacolarità delle azioni. Le padrone di casa, dopo una punizione sbagliata (traversa) ed una meta non convalidata (per doppio movimento) della promessa Beatrice Malena, hanno subito un intercetto che ha portato in vantaggio le ospiti.  La partita è rimasta in equilibrio fino al termine e le padrone di casa hanno prevalso, nonostante due cartellini gialli, probabilmente per la maggiore aggressività nell’ultimo quarto. Le ospiti hanno siglato quattro mete contro le tre delle Vespe, realizzate dalle promesse azzurre Giulia e Micol Cavina ed Eleonora Capurro.

  Entrambe le formazioni sono caratterizzate da alcuni elementi in comune: giovane età (per le liguri la media è di 19 anni); atlete che provengono da un raggio chilometrico molto ampio (le venete sono di Verona, Vicenza e Trento); in sofferenza per la Coppa Italia a sette, formula presente solo in Italia, che limita la potenzialità delle giocatrici ed ideata per avvicinare nuove ragazze al rugby, ma chiaramente da ripensare e che obbliga, per mantenere la passione e la forma fisica a compiere il grande salto e passare nel campionato nazionale a 15. Questa la formazione delle Vespe: 15. Flor Traverso, 14. Elena Serra, 13. Anabel Piras, 12. Micol Cavina, 11. Emily Bossi, 10. Giulia Cavina, 9. Eleonora Capurro (vc) , 8. Kelly Parodi, 7. Beatrice Malena, 6. Irene Satragno, 5. Di Marco Anna, 4. Sara Essaber (c), 3. Caterina Parodi, 2. Margherita Romagnani, 1. Giorgia Cannarozzo; nel secondo tempo:  Daniela Natali, Jinny Piras, Elisa Esposito, Gaia Servetti, Mihaela Ungureano e Maria Chiara Malerba. Domenica prossima per le ponentine mission impossible contro la capolista Colorno della star azzurra Michela Sillari. (Giancarlo Satragno – foto di Ferdinando Murgia)














Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ CUS Siena vince a Formigine e conserva il settimo posto in classifica.

  Il Cus Siena Rugby non finisce di stupire, vittoria anche a Formigine! Una vittoria fuori regione fa sempre piacere, se poi il risultato...