lunedì 2 aprile 2018


Capita che le combinazioni si incasellino e che ne scaturisca la giornata perfetta; così è successo lo scorso turno dove tutte le squadre del Rugby Savona scese in campo hanno vinto, inanellando un grande slam che non si vedeva da tempo.

UNDER 18

Rugby Savona – Ivrea  36/0

Giocando in casa si attendeva una buona prova, ma quanto visto in campo ha superato le aspettative, portando il Savona a superare l’ivrea per 36 a 0.

I Piemontesi eran giunti a Savona speranzosi, confidando di riuscire a ribaltare la sconfitta di misura subita in casa per 7-15. Invece la squadra biancorossa è scesa in campo determinata a non concedere nulla e così è stato; l’incontro non è stato a senso unico ma il baricentro è stato stabilmente in campo piemontese.
Con gioco veloce e vario il Savona ha avviluppato l’ Ivrea in una difesa continua ed a volte affannosa; le azioni di attacco piemontesi hanno alleggerito la pressione ma non hanno portato a marcature.
Di contro i biancorossi hanno attaccato con mischia e tre-quarti, hanno creato moltissime occasioni realizzandone cinque ma sprecandone almeno altrettante. L’Under 18 di quest’anno forse non è forte come quella dello scorso anno ( terza al Trofeo Piccoli), ma più omogenea e grintosa; se non fosse incappata nell’errore di formazione con il Biella ( partita persa e -4 in classifica) ora sarebbe al vertice della classifica.

Sono scesi in campo guidati da Andrea Luvarà: Trentin, Fanciulli, Guida, Briano, Trentin, Noceto, Serra, Bernat, Battaglia, Romito, Rando, Devasini , Debernardi, Magnaghi, Enzi, Frassino. A disp. Fiumara, Catzeddu
Marcature: mete di Trentin, Briano, Devasini, Noceto e Romito, quattro trasformazioni ed una punizione Serra.

UNDER 18 TERRITORIALE GIRONE 1  II FASE (II GG. RITORNO)

Biella – Union Riviera   n/d
Savona – Ivrea  36/0
CUS Torino – Rivoli  74/0

CLASSIFICA: Biella punti 30, CUS Torino 28, Savona 24, Ivrea e Rivoli 5, Union Riviera 0.



UNDER 16

Rugby Savona – Aosta  26/7

L’incontro con l’Aosta era cominciato la sera prima a tavola in club house e il legame stabilito ha dato i frutti in campo con una partita piacevole, combattuta e di estrema correttezza.
In un girone senza vincitrici predestinate il Savona ha finalmente ingranato la marcia ed ha messo a frutto i progressi accumulati dall’inizio del campionato. Ne è scaturita una partita molto avvincente con i biancorossi in continua pressione, mantenendo possesso di palla e sferrando continui attacchi con i tre-quarti.

Sono scesi in campo guidati da Costantino- Rossi: Lanfranchi, Trentin, Scaletta V, Scaletta G, Mazza, Ravera, Vezzolla, Nani, Tassinari, Dacastelli, Casarino,  Gilardo, Benzi, Spirito, Andreani, Gandini, Bazzano.
Mete di Trentin, Nani, Lanfranchi e Ravera.

UNDER 16 TERR. II FASE GIRONE C (IV GG. ANDATA)

Collegno – Volvera 54/24
Savona - Stade Valdotain 26/7
Moncalieri (ha riposato)

CLASSIFICA: Moncalieri punti 11, Collegno 10, Savona 6,  Volvera e Stade Valdotain 5.


UNDER 14 

Cus Genova A- Savona 22/33

Di tutte le vittorie della giornata, il 33 a 22 che il Savona ha registrato con il Cus Genova è quella che ha dato più motivo di orgoglio.
All’andata era stata sconfitta netta ( 41-12), al ritorno la vittoria in trasferta ha premiato la costanza dei ragazzi e la voglia di migliorare che ha permesso di battere i primi della classe.
Per tutto il primo tempo si è assistito ad un ping pong di marcature che hanno decretato una sostanziale parità fra le squadre. Nella ripresa i biancorossi hanno voluto fortemente vincere e ci sono riusciti, mantenendo gioco e lucidità ad alto livello.

Sono scesi in campo allenati da Ermellino-Barissone : Vannoni, Kuta, Giuliano, Visco R, Fossati, Rossi, Camoirano, Buscaino, Avondoglio, Aversa, Visco M, Gadaleta, Raviola, Catarsi, Alessandria
Tre mete Buscaino, due di Riccardo Visco, una per Catarsi, e Giuliano; una trasformazione ciascuno Catarsi e Rossi.


Festival del Rugby San Remo

Trenta squadre e più di un migliaio le presenze sul campo del Sanremo Rugby  per la terza edizione del Festival del Rugby di San Remo, trofeo internazionale per le categorie da Under 8 ad Under 12.
Anche il Savona ha preso parte, schierando tutte e tre le squadre; molte le soddisfazioni per incontri riusciti, Under 8 vincente col Cuneo, pareggia col Volpiano e perde con Tigullio, Under 10 vincente con Recco e biella, perdente con Grasse, Imperia e Volpiano.
La miglior performance viene dalla Under 12 che a fine torneo risulta seconda in classifica alle spalle delle Province dell’Ovest, dopo aver battuto Grasse e Cuneo nel girone di qualificazione ha incontrato il Recco, pareggiando, ed infine le Province dell’Ovest dove sono stati sconfitti per 3 a 2.

Una grande prestazione a conferma del grande lavoro svolto sotto la conduzione tecnica di Ulisse Becher, che ha trovato la giusta amalgama fra gioco, scuola e sport da un lato e un ottimo clima fra educatori, genitori e ragazzi dall’altro.


Michele Messina

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...