venerdì 27 aprile 2018



RUGBY LUMEZZANE: contro il Piacenza Rugby per la sesta piazza solitaria
SCANFERLA & CO CHIAMATI A CONTINUARE LA STRISCIA DI RISULTATI UTILI CONSECUTIVI 
Filippini: «Dovremo ribadire la nostra forza in mischia chiusa, ripetendo quanto fatto all’andata»
Dopo l’aggancio, ora si pensa al sorpasso. Il Rugby Lumezzane è pronto al big match di domenica 29 aprile, al “Pagani” di Rovato, con kick off alle 15,30. Scanferla e compagni, infatti, affronteranno in casa il Piacenza Rugby Club, coinquilino in sesta piazza con 46 punti all’attivo.

L’approdo sul sesto gradino della classifica è giunto al termine dello scorso turno, sancito da un successo esterno contro il Bergamo Rugby. Una vittoria che ha seguito quella del turno precedente, ai danni dell’Amatori Capoterra, quinta forza in classifica con 53 punti. La striscia positiva rappresenta il primo elemento con il quale giungere alla sfida contro gli emiliani, ma non certo l’unico.
Il Rugby Lumezzane, infatti, vi si affaccia con un precedente – quello in Emilia dello scorso 17 dicembre – tutto a proprio favore, sancito dal 28-13 con cui si chiusero gli 80 minuti di battaglia.
E ancora, gli uomini di Filippini potranno contare su forze nuove, su pedine che hanno dimostrato di avere ottime qualità per garantire un futuro radioso per il club. In attesa della disputa del doppio impegno dei prossimi 13 e 20 maggio dei barrages per l’accesso al campionato Èlite, il direttore tecnico Francesco Filippini, in accordo con il tecnico Pierangelo Ceretti (head coach della formazione e allenatore dei trequarti della squadra seniores), ha convocato gli atleti della squadra Under 18 del Rugby Lumezzane Alberto Boschetti (fratello di Riccardo, atleta della prima squadra, infortunato ad inizio stagione ed ancora indisponibile), Giori e Schevchuk. 
Pedine di qualità, che potranno fornire il loro contributo al Lumezzane di oggi – e di domani – e, al contempo, potranno immagazzinare importanti esperienze in vista degli impegni probanti ai quali l’Under 18 sarà chiamata a breve, dopo aver chiuso la regular season in prima posizione in classifica.
Purtroppo, allo stesso tempo, la lista degli assenti della squadra capitanata da Stefano Scanferla si è ulteriormente allungata. Non saranno del match: Bonetti, Riccardo Boschetti, Codinotti, Cuello, Lepre, Morandi, Pasotti, Smaniotto, Tebaldini, Zaffino.
“Contro Piacenza sarà nevralgica la nostra prestazione in mischia chiusa, così come lo era stata nel match di andata – spiega l’head coach Francesco Filippini -. A dicembre, infatti, eravamo riusciti a dominare in questo aspetto del gioco che è il perno principale dei nostri avversari, ma anche della loro storia. Aver vinto in quell’aspetto del gioco aveva scardinato le certezze del Piacenza e ci aveva consentito di chiudere con un risultato molto positivo: proprio da lì dovremo ripartire. Rispetto allo scorso dicembre, inoltre, Piacenza non può più contare sul mediano di mischia Michel, giocatore dotato di grande talento, che a mio avviso rappresentava un notevole valore aggiunto nelle fila emiliane. La nostra squadra sta mostrando la giusta determinazione per affrontare questo match e questa settimana è emerso con decisione che gli atleti stiano vivendo il prossimo impegno come un vero e proprio scontro diretto. Dobbiamo essere pronti, allo stesso tempo, ad incontrare una formazione che avrà i nostri medesimi stimoli, che ha spesso evidenziato un gioco imprevedibile al quale dovremo saper rispondere a dovere. Sono al contempo molto confidente che la squadra saprà ancora una volta andare oltre alle proprie difficoltà dettate dalle assenze e potrà godere del contributo dei giovani convocati dalla formazione Under 18”.
Questa la probabile formazione del Rugby Lumezzane che affronterà il Piacenza Rugby: Bandera, Pagnoni, Giori, Savardi, Rocco, Cosio, Lupatini, Scanferla, Boschetti A., Bertussi, Rossetti, Qyra, Seye, Corvino, Piovani.
A disposizione: Magli, Cavagna, Scotuzzi, Ceretti, Franceschini, Sala, Moreschi.
Arbitrerà il match il signor Luca Girardi. 
(Fiorenza Bonetti)
- Le foto del test fra Bergamo e Lumezzane sono di Emilio Lupatini.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...