lunedì 30 aprile 2018


Il modo più semplice e più genuino per rendere omaggio ad Alessandro Bernini, Elia Maiorano e a Guglielmo Prima, tre rugbisti livornesi che hanno passato l'ovale. Il modo più giusto per ricordare Alessandro, sfortunato seconda linea del Livorno Rugby deceduto nell'agosto del 2009, a neppure 25 anni compiuti. Il modo più bello per ricordare Elia, il giovanissimo rugbista che ad appena 13 anni perse la vita nell'agosto del 2010.
(La presentazione ufficiale in Comune a Livorno dell'evento)

 Il modo più toccante per ricordare la figura di Guglielmo Prima, lo 'storico' allenatore biancoverde scomparso nel dicembre del 2016. Il modo più degno per omaggiare i tre rugbisti è stato quello di organizzare, sugli impianti 'Montano' e 'Maneo', in questa calda domenica di fine aprile, una grande festa dello sport. 
Oltre 800 atleti, affiancati da migliaia di accompagnatori, hanno dato vita al trofeo giovanile XV Torneo Città di Livorno, 9° Memorial Alessandro Bernini, 7° Memorial “Il sogno di Elia”, 2° Memorial Guglielmo Prima. Oltre al Livorno Rugby, che ha perfettamente organizzato l'evento ('un grazie sincero – ha detto il presidente della società biancoverde Giovanni Riccetti – a tutti i volontari, che hanno reso possibile la realizzazione dell'evento), hanno partecipato Casale sul Sile, Noceto, Cus Siena, Firenze'31, Florentia, Bellaria Pontedera, Etruria Piombino, L'Aquila, Rufus San Vincenzo, Reggio Emilia, Vasari Arezzo, Golfo Scarlino, Gispi Prato, Asd Milano e Val D'Arda.
Nel corso dell'intensissima giornata, centinaia le partite giocate dalle squadre propaganda presenti. Dapprima in mattinata, sui due campi ardenzini, le fasi eliminatorie e le finali per i piazzamenti dal terzo all'ultimo posto. Poi, nel primo pomeriggio, al termine cioè del tradizionale 'terzo tempo', spazio al 'Montano', di fronte ad un foltissimo pubblico, alle finali delle quattro categorie, con il commento al microfono dell'ex capitano della nazionale, il livornese Andrea De Rossi. In finale, l'under 6 del Rufus San Vincenzo – 'rinforzata' da elementi del Livorno Rugby e del Noceto – ha superato il Reggio. Terzo il Livorno Rugby 'Verde'. Tra gli under 8, successo del Livorno Rugby 'Verde'.

Secondo il Rufus e terzo il Livorno Rugby 'Bianco'. Il 9° Memorial Alessandro Bernini, riservato alla categoria under 10, è stato assegnato al Livorno Rugby 'verde'. Poi, nella classifica, Siena e Reggio. Il 7° Memorial “Il sogno di Elia” riservato agli under 12, è invece finito nella bacheca del Casale, che in un'accesa finale ha battuto il Reggio. 
Terzo il Val D'Arda. Challenge per la società con i migliori piazzamenti nelle quattro categorie conquistato dal Reggio. Il Trofeo relativo al 2° Memorial Guglielmo Prima, assegnato al miglior giocatore del torneo (una scultura realizzata dall'artista labronico Valerio Michelucci, padre di un giocatore dell'under 12 del Livorno Rugby) è finito nelle mani di Giulio Lenzi, del Livorno Rugby under 10. E' stata, sotto ogni punto di vista, una domenica di festa splendida, nella quale sono emersi i valori propri di una disciplina, quella della palla ovale, davvero unica... (Fabio Giorgi)













Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ A Belfast sconfitta per Benetton che acciuffa due punti bonus!

  I LEONI CEDONO 38-34 FUORI CASA CONTRO ULSTER, MA TROV...