giovedì 26 aprile 2018



Il Parma'31, domenica scorsa, ha sfiorato la grande impresa in casa della capolista Pesaro. Solo nel finale, e solo grazie alle prodezze del mediano di apertura Joubert (suoi, nella seconda parte della ripresa, i 10 punti che hanno rovesciato la situazione, dal 12-14 al 22-14 conclusivo), i marchigiani hanno potuto festeggiare la diciottesima vittoria in diciannove partite. Il Parma'31, questa domenica, ospiterà il Livorno Rugby. La sfida, valida per la terz'ultima giornata di serie B, girone 2 (arbitro Massimiliano Meneghini di Venezia), si preannuncia incerta ed equilibrata. L'incontro mette di fronte due solide realtà della categoria.
 I labronici, esprimendosi al di sopra delle proprie previsioni, occupano la terza piazza in graduatoria (all'attivo 68 punti frutto di 15 successi e 4 sconfitte). I ragazzi di Marco Zaccagna sono virtualmente tagliati fuori dalla lotta promozione (il ritardo dalla seconda, I Medicei Firenze cadetti ammonta a 7 lunghezze), ma non hanno certo perso la voglia di battagliare al massimo delle proprie possibilità. Pure i ducali stanno dimostrando di voler onorare questo scorcio finale del torneo. La formazione parmense, che ad inizio della stagione appariva tra le più autorevoli candidate per un posto al sole, ha pagato a caro prezzo un avvio di campionato poco brillante ed una sconfitta a tavolino – rimediata nel derby cittadino con gli Amatori Parma – ed ben presto visto sfumare ogni ambiziosa velleità. La brillante prestazione fornita a Pesaro, però, conferma come il Parma'31 non abbia voglia di concedere regali agli antagonisti. Di spessore tutto il quindici degli emiliani. Questa la formazione in campo domenica scorsa a Pesaro: Manganiello; Bonserio (20' st Pelizza), Zanichelli, Pelagatti S. (25' st Biancaniello), Imparato (1' st Massera); Biancaniello (14' st D'Elia), Righi Riva (v. cap.); Caselli (cap.), Slawitz (14' st Cavazzini), Poli; Calcagno (1' st Colla), Bondioli; De Rosa (9' st Cammi), Silvestri, Tognolli (9' st Zanetti). All. Silao Leaega. I ducali sono solo noni con 34 punti all'attivo, ma sono in grado di creare grattacapi a chiunque.
I biancoverdi, anche in questa penultima trasferta stagionale (le successive gare sono in programma nelle prime due domeniche di maggio in casa con il fanalino di coda Vasari Arezzo e sul terreno del Civitavecchia) si presenteranno incerottati ed incompleti. Questa domenica si giocano, per la 20° giornata, anche Civitavecchia-Pesaro ed il derby gigliato I Medicei Firenze cadetti-Florentia. La situazione in alta classifica: Pesaro 78 p.; I Medicei cadetti 75; Livorno 68. La prima salirà direttamente in A, mentre la seconda disputerà i playoff promozione. Ad essere realisti, sono ridotte, per i biancoverdi, le speranze di ridurre il disavanzo dalle prime due. Ultima annotazione. Significativo, a margine della conferenza stampa di presentazione del torneo giovanile del XV Torneo Città di Livorno, 9° Memorial Alessandro Bernini, 7° Memorial 'Il Sogno di Elia', 2° Memorial Guglielmo Prima, svoltasi questo giovedì in Comune, le parole del presidente del Livorno Rugby Giovanni Riccetti. “Stiamo lavorando – ha detto il massimo dirigente biancoverde – per puntare nella prossima stagione al salto in serie A”. Il torneo, riservato alle categorie under 12, 10, 8 e 6, è organizzato dal Livorno Rugby ed avrà luogo questa domenica sul 'Montano' e sul 'Maneo'.(FabioGiorgi) Le foto si riferiscono al test fra Livorno e Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...