giovedì 26 aprile 2018



Continuando con i nostri servizi sul Minirugby ligure eccoci con gli Amatori Genova, un club ormai storico che da sempre ha curato con tanta cura ed attenzione  le categorie giovanili. Anche la Società blaugrana ieri ha preso parte al Torneo dei Due Golfi di Recco e, con l’Under 12, era presente al campo Carlo Androne con il proprio trainer PAOLO BOCCA, che già dal settembre scorso al Campus estivo di Pratolungo di Gavi Ligure ha preso in mano questa squadra: “ Quello che piu’ mi ha fatto piacere è che questi ragazzi abbiano dimostrato di crescere tecnicamente e soprattutto il loro interesse al rugby. 
 Abbiamo proposto allenamenti al di fuori dei consueti già programmati, ed abbiamo riscontrato che la maggior parte di ragazzi era presente. Molti si organizzano per portare avanti i compiti per poter poi prendere parte a questi allenamenti, anche se non erano previsti, insomma questa è una vera maturazione del ragazzo, non solo del giocatore di rugby fine a se stesso, e al di la delle vittorie e delle inevitabili battute d’arresto, significa che questi ragazzi stanno bene, si divertono e il rugby comincia a fare parte  della loro vita e personalmente questo non puo’ che  piacermi.”
L’anno scorso Bocca non seguiva questa squadra, ma faceva sempre parte del club ligure: “ Certo l’anno passato seguivo tecnicamente l’Under 10 – REPLICA – e quest’anno sono salito di categoria insieme a loro, ed ho notato che il gruppo si è consolidato, ed ho constatato anche che il rugby cresce con loro.
 Mi spiego meglio, da quello che prima il rugby  era un gioco strettamente individuale, ora si puo’ ascoltare  voci tipo... io faccio la ruck, gioco da estremo, faccio il mediano, oppure... io ho visto il mediano della prima squadra e vorrei giocare come lui! Insomma i ragazzi li vedo già inseriti in questa attività in modo molto stretto, corretto ed attuale. “
L’Amatori Genova è tra le Società liguri che partecipa a molti tornei di minirugby, anche extraregionali, ed anche quest’anno l’impegno del club genovese è intenso.
“ Per il mese di maggio quest’anno c’è la grande novità – ammette BOCCA – della riedizione del Torneo FAVE&SALAME, che era il fiore all’occhiello dell’Amatori di anni passati, e che solo per motivi logistici era stata lasciata nel cassetto per un po di tempo. Ora ritornerà al campo di Sant’Olcese, ed ovviamente oltre al torneo di minirugby ci sarà anche il grande richiamo del terzo tempo con le immancabili prelibatezze della zona, fave e salame appunto. Ritengo inoltre molto importante, sempre a maggio, la finale regionale di categoria. Ed in quella occasione tutto il minirugby ligure convergerà a Sant’Olcese per un Maxi Raggruppamento. In precedenza abbiamo partecipato ad altri quattro tornei in Toscana e al Torneo dell’Orso, di Biella, e queste presenze a questi importanti tornei sono insostituibili, in quanto proprio in queste occasioni si ampliano gli orizzonti a questi ragazzi.”










Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...